Come fare una torta vegan al tofu

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di una ricetta vegan. Nello specifico, tratteremo un dessert, parlando della sua preparazione ed entrando nei dettagli per una migliore riuscita. Risponderemo, quindi, alla seguente domanda: come si fa una torta vegan al tofu? Buona lettura.
Diffuso soprattutto tra chi segue un'alimentazione vegan, ma apprezzato anche dai vegetariani, il tofu è un derivato della soia. Comunemente chiamato formaggio vegetale, è un alimento molto comune nella cucina tradizionale orientale. Non avendo un sapore ben definito, si presta ad essere impiegato sia per preparazioni salate che per dolci.

L'impasto non richiede grande manualità, è veloce da assemblare ed è perfetto per servire un dessert leggero ma al tempo stesso gustoso.

28

Occorrente

  • Per la crema al tofu: 300 gr di tofu al naturale; 80 ml di latte di riso; 30 gr circa di zucchero di canna; 50 gr di cioccolato fondente; 15 gr di cacao amaro.
  • Per l'impasto: 250 gr di farina integrale; 50 ml di olio extravergine di oliva; 80 gr di zucchero di canna; 50 ml circa di latte di soia; 1 bustina di lievito per dolci.
38

Cominciate dalla farcitura, che servirà a formare lo strato intermedio della torta. Per ottenere un ripieno omogeneo e vellutato, tagliate a cubetti il panetto di tofu e mettete i pezzi nel boccale del mixer a immersione. Versate a filo il latte e iniziate a frullare a intermittenza, cercando di tritare anche i pezzetti rimasti sul fondo del bicchiere. Non appena avrete ottenuto un impasto avente una consistente simile ad una pappa, aggiungete anche dello zucchero, per poi continuare a mescolare. All'interno di un pentolino, dovrete andare a far fondere a bagnomaria del cioccolato. Fatelo con fuoco basso.

48

Una volta che il cioccolato si sarà fuso, lasciatelo raffreddare, in modo che diventi tiepido e, successivamente, andate ad unirlo al composto precedente formato dal tofu, aggiungendo anche del cacao, che avrete accuratamente setacciato in precedenza. Con una spatola, rimestate accuratamente tutti gli ingredienti. Assaggiate la crema per controllare che la quantità di zucchero soddisfi il vostro gusto personale: la presenza del cacao infatti potrebbe accentuare la nota amara del composto, non sempre gradita. Se lo ritenete necessario, aumentate quindi la dose di zucchero.

Continua la lettura
58

Occupatevi ora dell'impasto. In una terrina, mescolate le polveri (farina e lievito) precedentemente setacciate e unite lo zucchero. Versate gradualmente l'olio, amalgamate pian piano tutti gli ingredienti e aggiungete anche il latte, poco per volta. Il risultato finale che andrete ad ottenere, sostanzialmente sarà un impasto di consistenza granulosa e sabbiosa, avente una somiglianza con la classica frolla. Non lavorate troppo la massa, perché rischiereste di non esaltare la croccantezza.

68

Foderate uno stampo, meglio se a cerniera, con un foglio di carta da forno, con cui dovrete rivestire sia il fondo che i bordi. Disponete metà dell'impasto sulla base, cercando di coprire tutti i buchi, e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Farcite con la crema al tofu e chiudete con il resto della pasta. Infornate a 180 gradi per circa mezzora: i tempi di cottura potranno variare in base al tipo di forno. In ogni caso, cuocete la torta fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Servitela a fette a temperatura ambiente, accompagnata da una salsa al cioccolato.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare il seguente link, concernente la medesima ricetta trattata all'interno di questa breve, ma esaustiva, guida: http://www.vegolosi.it/ricette/torta-vegana-carote-e-tofu/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un ottimo dessert. Provatelo quanto prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al cocco e pesche vegan

Dolci

Ricetta: torta vegan di banane e cocco

Dolci

Come preparare una torta vegan al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Ricetta: cheesecake con tofu

Dolci

Come realizzare dei pancake di zucca e tofu

Dolci

Come fare il tiramisù al tofu

Dolci

Cheesecake vegan: 3 ricette per prepararla in casa