Come fare una torta vegana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare una torta vegana
17

Introduzione

Seguire una dieta vegana significa non assumere alimenti di origine e derivazione animale. Per molte persone si tratta di una scelta etica, finalizzata alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto degli animali; altri, invece, la scelgono per seguire un'alimentazione più leggera, mentre per altri ancora è solamente la moda del momento. Ad ogni modo, qualunque sia la motivazione, è bene sapere che anche un'alimentazione vegana, al mari della dieta mediterranea, può essere non solo sana ed equilibrata, ma anche piuttosto gustosa. Anche le preparazioni che prevedono l'utilizzo di latte o uova, infatti, prevedono un'alternativa vegana capace di soddisfare tutti i gusti. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come fare una torta vegana al cacao, sana e gustosa. Ovviamente, è possibile preparare anche torte con gusti differenti: basterà semplicemente sostituire il latte di mucca, le uova e burro con alternative vegetali: come latte di soia o di riso e oli vegetali.

27

Occorrente

  • 200 g di farina integrale
  • 250 ml di latte vegetale (di riso, soia, mandorle ecc)
  • 100 g di zucchero
  • 70 ml di olio di mais o di oliva
  • 10 g di lievito
  • 100 g di yogurt di soia
  • 40 g di cacao in polvere
  • 40 g di amido d mais
37

Per cominciare la preparazione della vostra torta vegana dovrete innanzitutto avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari, ma anche gli strumenti del mestiere: quindi ricordatevi di procurarvi 2 ciotole, due cucchiai di legno e una teglia da forno. Iniziate la preparazione andando a mescolare separatamente gli ingredienti liquidi e quelli solidi. Dovrete mettere all'interno di una ciotola il latte vegetale, lo yogurt e l'olio e mescolare per bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

47

Nell'altra ciotola, invece, dovrete mescolare perfettamente tra loro tutti gli ingredienti solidi, quindi la farina integrale, l'amido di mais, il cacao, il lievito e lo zucchero. Solamente quando le polveri saranno ben amalgamate potrete aggiungere gli ingredienti liquidi miscelati in precedenza. A questo punto non vi resta altro da fare che mescolare e amalgamare per bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo, morbido e privo di grumi.

Continua la lettura
57

Infine, dopo aver preriscaldato il forno a 180°, versate il composto nella teglia e infornatelo per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, verificate la cottura della torta e sfornatela, lasciandola raffreddare per bene prima di servirla. Potrete decorare la vostra torta vegana con una spolverata di zucchero a velo se volete ottenere un dolce semplice da colazione, altrimenti potrete montare della panna vegana o preparare delle gustose creme vegetali. Come avrete capito, preparare un dolce vegano è davvero semplice, e dopo che l'avrete assaggiato scoprirete che è anche saporito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta vegana della torta al cocco

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come fare una torta vegana

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Torta di mandorle vegana

Dolci

Come fare la torta sacher vegana

Dolci

Come preparare la torta di carote vegana

Dolci

Come preparare una torta di mandorle vegana