Come fare una vellutata di carote e pomodoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le vellutate sono un ottimo piatto per qualsiasi portata, infatti è possibile servirle come antipasto assieme a dei crostoni, oppure come primo piatto, ma anche come secondo in accompagnamento a carne o pesce. Ricche di vitamine e sali minerali, sono gustose e molto versatili, poiché è possibile prepararle con qualsiasi verdura. Utilizzando prodotti sani e genuini si possono evitare panna e burro, rendendo il piatto più salutare e adatto anche per intolleranti al lattosio. Di seguito vi spiegheremo Come fare una vellutata di carote e pomodoro.

27

Occorrente

  • 4 carote
  • Mezzo chilo di pomodori
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Acqua
  • Prezzemolo
  • Sale e spezie
37

Preparare le verdure

Scegliete carote e pomodori possibilmente biologici, anche se dall'aspetto meno rigoglioso rispetto a quelle trattate. Togliete il pedicello dai pomodori, lavateli, incidete una lieve croce sul dorso e lasciateli bollire per 2 minuti in acqua non salata; al termine della suddetta operazione scolateli e partendo dal taglio fatto togliete delicatamente la pelle che potrebbe risultare indigesta. Successivamente tagliate a cubetti la polpa e riponetela in una coppa. Prendete le carote, pelatele perché la buccia potrebbe risultare amara e tagliatele a rondelle molto sottili poiché hanno una cottura abbastanza lunga se risultano essere particolarmente doppie. Siccome non utilizzeremo panna o latte, è necessario usare come collante l'amido di una patata di medie dimensioni, quindi lavatela, private la della buccia e tagliatela a rondelle molto sottili.

47

Brodo e cottura

Per rendere la minestra più saporita, scaldare la padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e un dado vegetale (preferibilmente preparato in casa), quindi aggiungere le verdure precedentemente trattate e lasciar soffriggere per 2 minuti rimestando continuamente per evitare che i pezzi possono attaccarsi al tegame e bruciarsi. Quindi aggiungete mezzo litro di acqua e cuocete a fiamma moderata aggiungendo mezzo cucchiaio di sale: controllate spesso il livello dell'acqua e all'occorrenza aggiungetene altra. Dopo circa 20 minuti le verdure saranno cotte.

Continua la lettura
57

Frullare e condire

Versare le verdure e il brodo ancora caldi in un recipiente e frullate il tutto con un mixer. Assaggiate il composto e correggete il grado di sapidità in base al vostro gusto. Arricchendo la minestra con spezie come paprika, noce moscata e pepe renderete il piatto molto gustoso e potrete ridurre l'utilizzo del sale che, se usato in eccesso, Può risultare dannoso per la nostra salute. In ogni caso assaggiate la minestra ed equilibrate la in base al vostro gusto e a quello dei vostri commensali.

67

Guarnizione

Spolverate il piatto con una manciata di prezzemolo tritato fresco, prendendo non solo le foglie ma anche il gambo che risulta essere molto dolce e delicato. Se gradite e non avete problemi di intolleranze, potete cospargere la minestra con del formaggio grattugiato. Per dare un tocco di colore al piatto potete realizzare delle sfoglie di formaggio grana o apporre delle foglioline di prezzemolo. Il tutto può essere accompagnato da crostini di pane casereccio aromatizzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate questo piatto in estate quando le verdure sono di stagione, ed utilizzate prodotti biologici.
  • Preparate il dado vegetale in casa con lo scarto delle verdure e conservatelo a cubetti nel freezer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore e carote

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di lenticchie e carote

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come fare una vellutata di melanzane

Primi Piatti

Come fare la vellutata di verdure light

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di verdure miste

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate