Come fare una vellutata di cavolo cappuccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare una cena o una pranzo a base di verdure è sempre molto salutare e in più, se le verdure vengono cucinate in maniera sfiziosa, è ancora più gradevole gustarne il sapore. Durante una giornata fredda, è sempre bello consumare una pietanza calda che rigeneri e che faccia star bene. La vellutata di cavolo cappuccio è un primo piatto sfizioso e leggero, oltre che ad essere facile e veloce da preparare. Il cavolo, inoltre, è povero di grassi e carboidrati, e fornisce un alto numero di vitamine, indicato quindi per tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica. Ecco dunque come fare una vellutata di cavolo cappuccio.

26

Occorrente

  • 1 cavolo cappuccio
  • 1 porro o scalogno
  • 1 litro di brodo vegetale
  • mezza cipolla
  • 2/3 patate
  • 100 gr di pane
  • sale pepe e olio q.b.
36

Preparazione

Cominciate la preparazione tagliando molto finemente la cipolla, dopo averla accuratamente sbucciata. Ponetela all'interno di una pentola abbastanza ampia e alta, aggiungendo anche un filo d'olio extravergine d'oliva e il porro, anch'esso tritato molto finemente.

46

Cottura

Mescolate continuamente il tutto, mantenendo la fiamma molto bassa, fino a quando la cipolla e il porro non si saranno leggermente dorati: basteranno una decina di minuti. In seguito lavate il cavolo ed eliminate le foglie esterne più rovinate, mentre tagliate grossolanamente le foglie ancora buone. Aggiungete il cavolo nella pentola insieme alle altre verdure e aggiungete le patate precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a cubetti. Rosolate il tutto per 5-6 minuti e successivamente coprite con il brodo vegetale. Cuocete le verdure per 30-40 minuti circa, controllando che non si asciughino troppo. Se vedrete asciugarsi troppo le verdure, aggiungete un altro po' di brodo che le ammorbidirà.

Continua la lettura
56

Condimento

Nel frattempo che la vellutata cuoce, potete preparare i crostini da accompagnamento. Basterà semplicemente tagliare del pane in piccoli cubetti, dopodiché disponeteli su una teglia da forno e dopo averli irrorati con un po' d'olio extravergine d'oliva, infornate i crostini a 200° per circa 10 minuti, o finché non saranno ben dorati. Spegnete il fuoco a cottura ultimata e frullate tutto dentro un robot da cucina. Mettete quindi l'intero composto frullato in una seconda pentola sul fuoco per asciugare l'acqua in eccesso e rendere la vellutata più cremosa e meno liquida. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e se è di vostro gradimento un altro filo d'olio.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare una vellutata di cavolo cappuccio prendete il cavolo e lo lavate sotto l'acqua corrente; fate bollirlo nella pentola a pressione. Una volta che il cavolo sarà pronto unite il sale e scolatelo; lasciatelo raffreddare. In un tegame mettete un filo d'olio d'oliva, la cipolla tritata finemente e la carota, fate soffriggere e unite il cavolo con del sedano. Insaporite il tutto con il dado e lasciate cuocere per 5 minuti, coprite con un coperchio abbastanza grande; dopodiché spegnete e lasciate che si raffreddi. Prendete un frullatore ad immersione e ralizzate la vellutata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola

Primi Piatti

Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cavolo cappuccio viola

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al cappuccio rosso

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: Bigoli al cavolo nero