Come fare una vellutata di cavolo cappuccio

1/6 – Introduzione

Preparare una cena o una pranzo a base di verdure è sempre una buona idea, soprattutto se le verdure vengono cucinate in maniera sfiziosa. Durante una giornata fredda è bello consumare una pietanza calda che rigeneri e faccia star bene. La vellutata di cavolo cappuccio è un primo piatto sfizioso e leggero, oltre che ad essere facile e veloce da preparare. Questo ortaggio è povero di grassi e carboidrati e fornisce un alto livello di vitamine, perciò è indicato per chi segue una dieta ipocalorica. Ecco dunque come fare una vellutata di cavolo cappuccio.

2/6 Occorrente

  • 1 cavolo cappuccio
  • 1 porro o scalogno
  • 1 litro di brodo vegetale
  • mezza cipolla
  • 2/3 patate
  • 100 gr di pane
  • sale pepe e olio q.b.

3/6 – La preparazione

Cominciate la preparazione tagliando finemente la cipolla, dopo averla accuratamente sbucciata. Ponetela all’interno di una pentola abbastanza ampia e alta, aggiungendo anche un filo d’olio extravergine d’oliva e il porro, anch’esso tritato.

4/6 – La cottura

Mescolate il tutto, mantenendo la fiamma molto bassa, fino a quando la cipolla e il porro non si saranno leggermente dorati. Basteranno una decina di minuti. In seguito lavate il cavolo ed eliminate le foglie esterne più rovinate, tagliando grossolanamente quelle ancora buone. Aggiungete il cavolo nella pentola insieme alle altre verdure e aggiungete le patate precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a cubetti. Rosolate il tutto per 5-6 minuti e coprite con il brodo vegetale. Fate cuocere le verdure per 30-40 minuti circa, controllando che non si asciughino troppo. In caso contrario aggiungete un altro po’ di brodo.

5/6 – Il condimento

Mentre la vellutata cuoce preparate i crostini da accompagnamento. Basterà semplicemente tagliare del pane in piccoli cubetti, dopodiché disponeteli su una teglia da forno e, dopo averli irrorati con un po’ d’olio extravergine d’oliva, infornateli a 200° per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco a cottura ultimata e frullate tutto con un robot da cucina. Mettete quindi l’intero composto in una seconda pentola sul fuoco per asciugare l’acqua in eccesso e rendere la vellutata più cremosa e meno liquida. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e se è di vostro gradimento un altro filo d’olio.

6/6 – L’alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare una vellutata di cavolo cappuccio prendete il cavolo e lavatelo sotto l’acqua corrente. Fatelo bollire nella pentola a pressione. Quando sarà pronto unite il sale e scolatelo, lasciando raffreddare. In un tegame mettete un filo d’olio d’oliva, la cipolla tritata finemente e la carota, fate soffriggere e unite il cavolo con del sedano. Insaporite il tutto con il dado e fate cuocere per 5 minuti, coprendo con un coperchio abbastanza grande. Infine spegnete e lasciate che si raffreddi. Prendete un frullatore ad immersione e realizzate la vellutata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata