Come fare una zuppa al pesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'Autunno ci porta a scoprire nuovi sapori con le verdure dell'orto che la stagione ci offre. Le verdure, come ben sappiamo, rivestono un ruolo importante nella nostra alimentazione, per cui realizzare minestroni, zuppe ecc. È un modo per mangiare bene, offrire al nostro organismo i nutrienti necessari e, seguire una buona dieta. Nella ricetta qui proposta è stato aggiunto del pesto di basilico ma, in alternativa il basilico potrà essere sostituito dalla rucola, il mirto, il pomodoro o le cime di rapa. Tutto dipenderà dai vostri gusti. Vediamo insieme come fare una zuppa al pesto seguendo gli utili suggerimenti di questa guida.

28

Occorrente

  • un mazzo di cavolo nero
  • 250 g di fagioli bianchi
  • una cipolla rossa
  • una costa di sedano
  • una foglia di alloro
  • 100 g di lardo di prosciutto tagliato a cubetti
  • 3 fette di pane raffermo
  • mezzo peperoncino semipiccante
  • 200 ml di olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 50 g di basilico
  • uno spicchio di aglio
  • 30 g di pinoli
  • 20 g di pecorino
38

Lasciate in ammollo i fagioli

Mettete a bagno per un'intera notte i fagioli poi, fateli cuocere per circa 3 ore e, metteteli da parte. Intanto prendete la costa di sedano, poggiatela sul tagliere e, con il coltello riducetela in piccoli pezzi. La stessa cosa farete con la cipolla rossa. Affettate il peperoncino finemente e, poi trasferite tutto il soffritto di verdure in un piatto. Ora non vi rimane che pulire il cavolo nero. Prendete le foglie, lavatele sotto il getto dell'acqua corrente, poi adagiatele sul tagliere e, con il coltello eseguite dei piccoli tagli tutti attorno alla nervatura centrale che, poi è la parte più dura. In alternativa potrete tenere ben fermo con le dita il gambo centrale e, con l'altra mano sfilare tutte le foglie poi, tagliatele grossolanamente.

48

Fate rosolare i cubetti di lardo

A questo punto prendete un tegame abbastanza capiente e, versate al suo interno circa sei cucchiai di olio di oliva e, fate scaldare sul fornello. Quando l'olio si sarà intiepidito aggiungete i cubetti di lardo che farete rosolare. Subito dopo aggiungete le verdure con la foglia di alloro. Mescolate con un cucchiaio di legno e, lasciate cuocere poi, unite le foglie di cavolo nero un po alla volta, lasciandole ammorbidire e, continuando a mescolare. Quando le verdure si saranno afflosciate aggiungete un pizzico di sale e, togliete la foglia di alloro. Adesso dentro il tegame andate a versare i fagioli con il loro liquido di cottura, aggiungendo un po d'acqua, giusto per diluire un po il sughetto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno un'ora.

Continua la lettura
58

Preparate il pesto

Nel frattempo preparate il pesto di basilico. Prendete uno spicchio d'aglio ridotto a pezzettini, ponetelo all'interno di un mortaio e cominciate a pestarlo. Poi, aggiungete i pinoli continuando a pestare. In seguito, aggiungete le foglie di basilico poco per volta, il pecorino grattugiato ed infine l'olio extravergine di oliva; se necessario, aggiustate di sale e continuate a ridurre tutto in poltiglia. Quando il pesto sarà pronto mettetelo da parte.

68

Aromatizzate il pane

Adesso prendete le fette di pane, tagliatele a tocchetti e poi ponetele in una teglia su cui avrete posizionato un foglio di carta da forno. Distribuite del timo sulle vostre fette di pane e irrorate con un filo di olio di oliva. Mettete la teglia in forno per pochi minuti in modo da dare al pane una lieve doratura. Una volta che la zuppa sarà pronta spegnete e lasciate intiepidire. Adesso unite nel tegame il pesto preparato precedentemente, mescolando bene per insaporire il tutto. Ora prendete una ciotola di coccio, mettete all'interno dei pezzi di pane tostato e versate sopra i mestoli di zuppa. Per finire, aggiungete sopra un filo di olio di oliva. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete a bagno per un'intera notte i fagioli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali al cumino e paprika piccante

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Zuppa polacca ai cetrioli in salamoia

Primi Piatti

Zuppa di patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto