Come fare una zuppa di broccoli depurativa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I broccoli sono un alimento sano e saporito. Le sue proprietà sono ormai piuttosto note, così come le ricette che lo vedono protagonista. Tra le ricette più note vi è la zuppa, depurativa ed ideale da consumare durante l'autunno accanto al caminetto. Si può accompagnare con dei crostini o con del pane integrale, meglio ancora se prodotto in casa. Se avete voglia di preparare una zuppa di broccoli depurativa, vi sveleremo come fare. Lungo i passi di questa guida vi accompagneremo passo per passo nella ricetta, per un risultato da leccarsi i baffi.

27

Occorrente

  • 1 porro
  • 1 broccolo
  • 1 o 2 mestoli di brodo vegetale a seconda della consistenza
  • crostini
  • olio d'oliva
  • sale e pepe a piacere
37

Pulite i broccoli

La prima operazione è ovviamente quella della pulizia, così come per ogni ortaggio. Prendete i broccoli e selezionate ciuffetti più freschi, eliminando eventuali parti dure. Prendete le parti che avete deciso di tenere e fatele a tocchetti, per poi riporle all'interno di uno scolapasta capiente. Fate scorrere l'acqua all'interno dello scolapasta e, allo stesso tempo, lavate i broccoli con le mani. Ad operazione terminata, pressate la verdura per fare fuoriuscire eventuale acqua intrappolata all'interno dei ciuffetti.

47

Preparate il soffritto

Tagliate a rondelle il porro. Dopodiché prendete una mezzaluna o semplicemente un coltello a lama fine e ricavate un trito finissimo. Mettete il porro in pentola, accompagnandolo con un filo d'olio extravergine d'oliva ed accendete il fornello a fiamma media. Attendete qualche istante, sino a quando il porro diventa dorato. Nel mentre continuate a mescolare per favorire una cottura uniforme. Quando raggiungete il risultato potete passare alle successive fasi della ricetta. La vostra zuppa depurativa di broccoli sarà pronta in pochi minuti.

Continua la lettura
57

Aggiungete il brodo

A questo punto unite in pentola, insieme al porro, il broccolo in tocchetti. Continuate la cottura in modo tale che i sapori si possano amalgamare al meglio. Dopo qualche minuto unite un po' di brodo vegetale già caldo. Quest'ultimo potete scaldarlo al microonde se avete scelto di prepararlo in precedenza. Aggiungete un pochino di pepe ed un pizzico di sale per dare un tocco in più di gusto. A questo punto mettete il coperchio alla pentola e fate cuocere la zuppa a fiamma media per almeno 15 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Quando terminate passate il tutto con un frullatore ad immersione. La vostra zuppa depurativa avrà così una consistenza densa e vellutata. Servitela in tavola accostando dei crostini, del parmigiano grattugiato e dell'olio extra vergine d'oliva per chi desiderasse dare un tocco di gusto in più.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • aggiungete il brodo lentamente per evitare di ottenere una zuppa troppo liquida quando passerete i broccoli col frullatore a immersione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare gli hamburger di broccoli

Consigli di Cucina

Come fare i fagottini di tofu e broccoli

Consigli di Cucina

Come cucinare i broccoli al vapore

Consigli di Cucina

Come servire una zuppa

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un broccolo maturo

Consigli di Cucina

Come utilizzare il sedano in cucina

Consigli di Cucina

5 zuppe ideali in inverno