Come fare una zuppa di ceci miglio e verza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso ci capita di voler preparare un piatto diverso dai soliti in modo da cambiare la nostra alimentazione ed assaporare pietanza sempre differenti. Tuttavia preparare piatti sempre diversi non è mai facile perché dovremo conoscere moltissime ricette in modo da riuscire a spaziare ed evitare di proporre sempre gli stessi piatti. Per risolvere questo problema, ci basterà utilizzare internet, dove sono presenti moltissime ricette e quindi ci basterà inserire gli ingredienti che abbiamo intenzione di utilizzare per trovare in pochi secondi moltissime ricette tutte differenti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima zuppa di ceci miglio e verza.

25

Occorrente

  • Accompagnamo la zuppa con un bicchiere di vino bianco fermo.
35

Per un ottimo risultato, iniziamo a procurarci gli ingredienti giusti. Mettiamo sul tavolo due tazze colme di ceci secchi e prepariamo poi una tazza di miglio decorticato. In una ciotolina, versiamo quattro cucchiai di salsa fresca di pomodoro. Per quanto riguarda la verdura, ci servirà una carota, qualche foglia di verza e una cipolla rossa. Non dimentichiamoci le spezie: alloro, salvia e rosmarino. Per la preparazione della zuppa, prendiamo due ciotole e riempiamole di acqua tiepida. Mettiamo a bagno separatamente i ceci e il miglio decorticato. Lasciali in ammollo tutta la notte.

45

Trascorso il tempo necessario, laviamo il miglio sotto l'acqua corrente e travasiamo i ceci in un colino. Sotto esso, sistemiamo una pentola, nella quale raccoglieremo un po' di liquido di ammollo. Riempiamo una grande pentola di acqua e uniamo la brodaglia ricavata dai ceci. Tagliamo o grattugiamo la carota finemente, ricaviamo fettine sottili dai pomodori e facciamo lo stesso con lo scalogno. Buttiamo il tutto nella pentola, uniamo quindi i ceci e le erbe aromatiche. Versiamo lentamente due cucchiai rasi di olio extravergine di oliva. Portiamo ad ebollizione la zuppa e cuociamo per una quarantina di minuti, a fuoco medio. Ogni tanto, mescoliamo con un cucchiaio di legno a manico lungo.

Continua la lettura
55

Mentre la zuppa cuoce, sciacquiamo la verza, tagliamola a liste molto sottili e Incorporiamola al resto degli ingredienti. Quando i minuti di cottura stanno per terminare, aggiustiamo con del sale integrale. Una volta che la cottura sarà giunta al termine, potremo impiattiare la nostra zuppa. Decoriamo infine la zuppa di ceci miglio e verza, con qualche rametto di erba cipollina o di timo. Se vogliamo, potremo insaporirla ulteriormente con un filo di olio di oliva extravergine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare una zuppa di miglio e zucca

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di lenticchie rosse e verza

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa tiepida di ceci e vongole

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio