Come fare uno sciroppo di carote, zenzero e miele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante l'inverno ma anche d'estate, può capitare di raffreddarsi e di beccarsi una brutta influenza che può farvi rimanere a letto per alcuni giorni. L'influenza può causare catarro, tosse e fastidi alla gola, che possono essere alleviati attraverso l'utilizzo di alcuni rimedi casalinghi, benefici e naturali. È possibile infatti creare una miscela o ancora meglio uno sciroppo a base di carote, zenzero e miele, in grado di diminuire gli effetti spesso aggressivi e devastanti di un brutto raffreddore. Grazie alle proprietà che hanno questi tre ingredienti e grazie il contenuto alto di vitamina A, vitamina C e B, riuscirete a comporre uno sciroppo davvero efficace. Ma come creare questa miscela benefica?

27

Occorrente

  • Zenzero
  • Carote
  • Succo di limone
  • Miele
37

Pelare e tagliare gli ingredienti

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione degli ingredienti. Prendete tutte le carote, rimuovete le punte da ogni carota e la parte iniziale, che solitamente è piena di terriccio. Pelate le carote con un pelapatate eliminando tutta la pelle esterna e mettetele in una bacinella con dell'acqua. Pelate anche lo zenzero e lavatelo sotto l'acqua corrente. Gli ingredienti dovranno essere sempre pulitissimi, per creare una sciroppo perfetto per essere bevuto senza alcun problema.

47

Centrifugare tutto

Potete decidere se lasciare gli ingredienti interi per creare una sciroppo semi liquido o potete anche decidere di creare una sciroppo molto più denso e nutriente centrifugando tutto. Prendete i pezzi di carota e inseriteli all'interno di una centrifuga insieme a dei pezzi di zenzero e a dei piccoli pezzetti di limone. Centrifugate il tutto e filtrate nuovamente il contenuto attraverso l'utilizzo di un colino a maglie molto strette. Versate il contenuto della centrifuga all'interno di una bottiglia e aggiungete qualche cucchiaio di miele preferibilmente di Zagara. Mescolate il composto agitando la bottiglia per alcuni minuti.

Continua la lettura
57

Comporre lo sciroppo

Preparate dei barattoli di vetro dotati di coperchi molto ermetici e versate il contenuto dello sciroppo appena creato all'interno di ogni barattolo. Chiudete ermeticamente tutti i barattoli e poneteli all'interno del frigo lasciandoli riposare per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, lo sciroppo sarà perfetto da assumere ogni giorno durante un raffreddore. Ricordatevi sempre che la durata dello sciroppo a base di questi ingredienti naturali, non avendo alcun conservante, non può superare i due o tre giorni al massimo, perché potrebbe diventare poco gradevole e potrebbe ossidarsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo zenzero fresco e non in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta e zenzero

Dolci

Ricetta: gelato allo zenzero

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Analcolici

5 cocktail analcolici a base di zenzero

Antipasti

5 modi di utilizzare lo zenzero

Dolci

5 dolci made in U.S.A. per le festività natalizie

Analcolici

5 cocktail analcolici con la pera

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina