Come fare uno sformato di fiori di zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete voglia di realizzare un ottimo secondo piatto, valido anche come antipasto, ecco un'idea sfiziosa e facile da riprodurre. Parliamo di uno sformato, sempre molto apprezzato nelle nostre cucine, da fare con i fiori di zucca. Sarà quindi perfetto anche per i vegetariani.
Andremo ad ottenere un impasto delicato e soffice. Sarà una prelibatezza semplice che si adatta ad ogni circostanza. Vediamo dunque come preparare questo piatto con dei semplici passaggi da seguire.

27

Occorrente

  • Fiori di zucca
  • Uova
  • Emmental
  • Pangrattato
  • Formaggio parmigiano
  • Sale, pepe e olio.
  • Patate.
37

I fiori di zucca sono degli alimenti molto diffusi in cucina. Si prestano a varie specialità. Molte ricette puntano molto su questo ingrediente per la sua versatilità. Questa ricetta ne esalta ancor di più il gusto e la flagranza.

Vediamo, allora, come prepararla velocemente. Occorreranno, infatti, solo 30 minuti.

Riempiamo un pentolino con abbondante acqua e saliamo. Mettiamo le patate e facciamole lessare. Quando saranno cotte, le scoliamo. Mettiamole poi a riposare per alcuni minuti, in modo da raffreddarsi. Tagliamo le patate a fettine dopodiché ungiamo con dell'olio di oliva la base di una pirofila e ricopriamo con una spolverata di formaggio parmigiano. Fatto questo, andiamo a creare, con le patate, uno strato sulla base della teglia.

47

Dopo aver disposto lo strato di patate, mettiamo sopra uno strato di emmental. Anche quest'ultimo lo avremo, precedentemente, tagliato a fettine sottili. Ora versiamo sui nostri strati, una manciata di parmigiano e poi una di pangrattato. Ripetiamo questi passaggi finché gli ingredienti non saranno finiti o finché non avremo raggiunto il bordo della nostra pirofila. Come tocco finale, ricordiamo una bella spolverata abbondante di parmigiano.

Continua la lettura
57

A questo punto, sciacquiamo sotto l'acqua corrente i fiori di zucca. Adagiamoli, finalmente, come strato finale nella pirofila. Mettiamoli in ordine, uno di fianco all'altro.
Andremo, ancora una volta, a versare il formaggio e il pangrattato, ricoprendo completamente ogni punto della superficie. Ora sbattiamo due uova, condiamole con sale e pepe, e versiamole sui nostri strati di patate e fiori di zucca.
Fatto tutto questo prendiamo la pirofila e mettiamola nel forno. Ricordiamo di preriscaldarlo a 200 gradi.
Facciamo cuocere fin quando non vedremo comparire un bel colore dorato sulla superficie. Questo sarà il segnale per capire che il nostro piatto è ormai pronto.
Adagiamo su un piatto da portata. Dopodiché portiamo in tavola ancora caldo, per gustarlo al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo sformato sarà pronto quando la superficie sarà dorata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato filante di zucca

Antipasti

Ricetta: sformato di zucca e amaretti

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Come fare il pesto di fiori di zucca

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti