Come fare uno sformato di fiori di zucca

1/7 – Introduzione

Se avete voglia di realizzare un ottimo secondo piatto, valido anche come antipasto, ecco un’idea sfiziosa e facile da riprodurre. Parliamo di uno sformato, sempre molto apprezzato nelle nostre cucine, da fare con i fiori di zucca. Sarà quindi perfetto anche per i vegetariani.
Andremo ad ottenere un impasto delicato e soffice. Sarà una prelibatezza semplice che si adatta ad ogni circostanza. Vediamo dunque come preparare questo piatto con dei semplici passaggi da seguire.

2/7 Occorrente

  • Fiori di zucca
  • Uova
  • Emmental
  • Pangrattato
  • Formaggio parmigiano
  • Sale, pepe e olio.
  • Patate.

3/7

I fiori di zucca sono degli alimenti molto diffusi in cucina. Si prestano a varie specialità. Molte ricette puntano molto su questo ingrediente per la sua versatilità. Questa ricetta ne esalta ancor di più il gusto e la flagranza.

Vediamo, allora, come prepararla velocemente. Occorreranno, infatti, solo 30 minuti.

Riempiamo un pentolino con abbondante acqua e saliamo. Mettiamo le patate e facciamole lessare. Quando saranno cotte, le scoliamo. Mettiamole poi a riposare per alcuni minuti, in modo da raffreddarsi. Tagliamo le patate a fettine dopodiché ungiamo con dell’olio di oliva la base di una pirofila e ricopriamo con una spolverata di formaggio parmigiano. Fatto questo, andiamo a creare, con le patate, uno strato sulla base della teglia.

4/7

Dopo aver disposto lo strato di patate, mettiamo sopra uno strato di emmental. Anche quest’ultimo lo avremo, precedentemente, tagliato a fettine sottili. Ora versiamo sui nostri strati, una manciata di parmigiano e poi una di pangrattato. Ripetiamo questi passaggi finché gli ingredienti non saranno finiti o finché non avremo raggiunto il bordo della nostra pirofila. Come tocco finale, ricordiamo una bella spolverata abbondante di parmigiano.

5/7

A questo punto, sciacquiamo sotto l’acqua corrente i fiori di zucca. Adagiamoli, finalmente, come strato finale nella pirofila. Mettiamoli in ordine, uno di fianco all’altro.
Andremo, ancora una volta, a versare il formaggio e il pangrattato, ricoprendo completamente ogni punto della superficie. Ora sbattiamo due uova, condiamole con sale e pepe, e versiamole sui nostri strati di patate e fiori di zucca.
Fatto tutto questo prendiamo la pirofila e mettiamola nel forno. Ricordiamo di preriscaldarlo a 200 gradi.
Facciamo cuocere fin quando non vedremo comparire un bel colore dorato sulla superficie. Questo sarà il segnale per capire che il nostro piatto è ormai pronto.
Adagiamo su un piatto da portata. Dopodiché portiamo in tavola ancora caldo, per gustarlo al meglio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lo sformato sarà pronto quando la superficie sarà dorata
Riproduzione riservata