Come fare uno sformato di patate e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il forno è un elettrodomestico molto utile che aiuta a preparare delle ricette di cucina veramente gustose e splendide da guardare. Grazie ad esso, possiamo organizzare velocemente un pasto completo e realizzare veri e propri capolavori.
Fra le diverse ricette culinarie da poter cucinare, spiccano gli sformati. Questa portata si compone di ingredienti di vario genere e la sua preparazione è davvero semplice. Nello specifico, spiegheremo come fare uno sformato di patate e funghi al forno. Allacciamoci il grembiule e iniziamo a creare un piatto saporito e bello da osservare.

27

Occorrente

  • "500 gr" di patate
  • "300gr" di funghi
  • "200 gr" di formaggio a pasta filata
  • "50 gr" di parmigiano grattugiato
  • Olio d'oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
37

Per cucinare lo sformato di patate e funghi, avremo bisogno di queste due verdure ed un po' di formaggio. Possiamo scegliere quello che preferiamo (come la provola, la mozzarella o la fontina), purché sia una tipologia di latticino a pasta filata.
Adesso cominciamo a predisporre ogni ingrediente. Innanzitutto, sbucciamo le patate e laviamole in modo abbondante sotto l'acqua corrente. Dopo aver concluso il lavaggio, ritagliamo i tuberi a rondelle e mettiamole da parte all'interno di un recipiente.

47

Adesso rimuoviamo il gambo dei funghi e gli eventuali residui di terra. Provvediamo a lavarli sotto l'acqua corrente, tagliarli a fettine non troppo sottili e metterli dentro un altro recipiente.
A questo punto cuociamo un po' le patate e i funghi, quindi collochiamoli rispettivamente in una pentola riempita d'acqua e in una padella antiaderente. Le rondelle dei tuberi dovranno raggiungere un grado di cottura media. I funghi andranno saltati per ammorbidirli e far assorbire il liquido in eccesso.
Successivamente, dobbiamo spezzare il formaggio da noi prescelto in piccoli dadi. Prepariamoci dunque a cuocere il nostro sformato di patate e funghi.

Continua la lettura
57

Preriscaldiamo il forno, impostando una temperatura di circa 180°C e la modalità ventilata. Mentre l'elettrodomestico si riscalda, prepariamo la teglia con il nostro sformato di patate e funghi.
Realizziamo numerosi strati, seguendo un certo ordine di collocazione degli ingredienti. Iniziamo con le fettine di patate e aggiungiamoci una spolverata di parmigiano grattugiato. Adesso creiamo uno strato di funghi e poi copriamo il tutto con il nostro formaggio preferito.
Dovremo ripetere la sequenza finché non riempiremo completamente la teglia. Aggiungiamo un pizzico di sale, un filo di olio d'oliva e qualche foglia di prezzemolo. Inforniamo lo sformato di patate e funghi, lasciandolo cuocere per circa 20-30 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire il nostro sformato, potremmo aggiungere delle spezie (quali la paprika o il curry).
  • Non eccediamo con il sale, altrimenti stravolgeremo il sapore dello sformato di patate e funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno

Antipasti

Antipasti

Sformato di patate, speck e besciamella

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e carciofi

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola

Antipasti

Tortino di patate e funghi