DonnaModerna

Come fare uno strudel con ricotta e spinaci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Lo strudel con ricotta e spinaci è una ricetta molto semplice, ideale per una cena frugale o per accompagnare degli antipasti.
Se acquistate la pasta sfoglia già pronta al supermercato, la preparazione risulterà abbastanza veloce.
Gli spinaci saranno sicuramente più gustosi se freschi, ma potete servirvi anche di quelli surgelati. Ricordate che vanno lavati accuratamente e, se surgelati, non è necessario scongelarli prima, basta gettarli in acqua bollente ancora a cubetti.

25

Ingredienti e occorrente

Per 4-6 persone:

- 1 rotolo di pasta sfoglia (di forma rettangolare);
- 500 gr di spinaci;
- 250 gr di ricotta;
- 2 uova;
- 30 gr di parmigiano grattugiato;
- 30 gr di pinoli;
- 1 pizzico di sale;
- 1 spolverata di noce moscata.

Occorrente:

- Una pentola per lessare gli spinaci;
- Una terrina per amalgamare il ripieno;
- Una teglia;
- Foglio di carta forno.

35

Il ripieno

Lavate bene gli spinaci, mettete sul fuoco una pentola con un poco di acqua e non appena questa bolle, buttate dentro gli spinaci e salateli. Lessati gli spinaci (non appena questi appassiscono) scolateli per bene.
Iniziate a lavorare la ricotta in una terrina insieme alle uova e al parmigiano. Aggiungete un pizzico di sale e, se preferite, una spolverata di noce moscata. Quindi unite gli spinaci ed amalgamate bene il tutto.

Continua la lettura
45

Preparazione dello strudel e cottura

Per la preparazione dello strudel potete usare, per maggior rapidità, la pasta sfoglia che trovate arrotolata nel banco frigo del supermercato (fresca) o al banco surgelati.
Il rotolo di pasta sfoglia è generalmente avvolto in un foglio di carta che vi aiuterà nella stesura dello stesso e potete anche lasciarla alla base della vostra teglia per la cottura.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e spalmate in maniera uniforme il ripieno di spinaci e ricotta. Lasciate liberi i bordi così da evitare che durante la cottura il composto possa fuoriuscire.
Arrotolate la pasta sfoglia su sé stessa e chiudete bene le estremità. Con un coltello, incidete leggermente il dorso dello strudel con dei tagli obliqui. Ponete in una teglia rivestita con carta forno.

Preriscaldate il forno e infornate per circa 20 minuti a 180°. Non appena la superficie dello strudel sarà dorata, potete spegnere il forno e preparare i piatti.

55

Consigli per servire

Potete portare in tavola lo strudel intero o già affettato. In ogni caso, prima di tagliarlo a fette, si consiglia di lasciarlo un po' intiepidire così che acquisti miglior consistenza e sarà più semplice tagliarlo.
Lo strudel può essere servito sia tiepido che freddo.
Se dovesse avanzarne, l'indomani potrete ancora gustarlo freddo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come si fa lo strudel con ricotta e spinaci

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Antipasti

Ricetta: Frittata al forno con spinaci e ricotta

Antipasti

Strudel di zucca con la salsiccia

Antipasti

Ricetta: strudel di carciofi e funghi

Antipasti

Come fare la torta salata agli spinaci