Come fare uno strudel di funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare uno strudel di funghi porcini
16

Introduzione

Lo strudel di funghi porcini è un piatto goloso e sfizioso, la cui preparazione è abbastanza veloce. Può essere usato come antipasto, per un aperitivo oppure insieme ad altre pietanze per una cena a buffet. È una pietanza che, indipendentemente da come decidiate di utilizzarlo, sicuramente non deluderà i vostri ospiti. Questo strudel salato è realizzato con un rotolo di pasta sfoglia ripieno di funghi porcini e formaggio gruviera. Potrete utilizzare anche altri formaggi, come la scamorza, o se siete ardimentosi il gorgonzola; inoltre potreste personalizzarlo con ingredienti aggiuntivi come dello speck, del prosciutto crudo o della pancetta a cubetti. Quella che vi sarà presentata di seguito è una versione di base con funghi e formaggio gruviera. Vediamo insieme come fare uno strudel di funghi porcini.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • Pasta sfoglia
  • Funghi porcini 200 g
  • Formaggio gruviera 150 g
  • Qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Aglio, sale, pepe, timo quanto basta
  • Il rosso di un uovo
36

Come prima cosa prendete la pasta sfoglia. Tenendo conto che esistono in commercio innumerevoli panetti o addirittura fogli già pronti, potete benissimo acquistarla già fatta. Se invece volete cimentarvi anche nella preparazione di questa classica pasta, considerando che la realizzazione è molto impegnativa, potete seguire delle ricette apposite. Passate successivamente alla preparazione del ripieno. Pulite bene i funghi sotto l'acqua corrente, tagliateli a fettine sottili e saltateli in padella con poco olio extravergine di oliva, sale, aglio e se lo gradite aggiungete anche pepe e un po' di timo.

46

Fate cuocere per circa venti minuti, finché i funghi non si saranno un po' scuriti e i sapori si saranno amalgamati. A questo punto estraete dal frigorifero la pasta sfoglia acquistata o preparata in casa, stendetene un rettangolo di circa 40 x 50 centimetri e uno spessore di mezzo centimetro. Mettete al centro delle fettine sottili di formaggio groviera, quindi i funghi precedentemente cotti e infine delle altre fettine di formaggio. A questo punto arrotolate il rettangolo lungo uno dei lati più grandi, sigillatene bene le due estremità e spennellate tutto con del rosso d'uovo.

Continua la lettura
56

Prima di infornare è bene fare dei buchetti nella sfoglia con le punte di una forchetta, per evitare che durante la cottura si gonfi eccessivamente. Infornare a 180° per trenta minuti o comunque fino a che lo strudel sarà ben dorato sulla superficie. Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a fette. Servitelo con dell'insalata, o ancora meglio, con una crema ottenuta unendo della farina, poco latte, un po' di panna, dei cubetti di groviera ed i funghi porcini. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di infornare è bene fare dei buchetti nella sfoglia con le punte di una forchetta, per evitare che durante la cottura si gonfi eccessivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Pizze e Focacce

Strudel salato di porcini e zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di lenticchie e funghi porcini

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai funghi porcini e lardo di colonnata

Pizze e Focacce

Ricetta: strudel con salsiccia e broccoli

Pizze e Focacce

Strudel salato con salsicce, cipolle e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: Strudel salato di mele

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con stracchino, porcini e pesto