Come fare uova gratinate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare uova gratinate
16

Introduzione

Un piatto gustoso e facile da preparare per voi stessi o per una cena veloce con qualche vostro amico, sono le uova gratinate. Si tratta di un piatto semplice di origine contadina, ma che spesso ha risolto delle serate create all'improvviso e dove non si aveva quindi molto tempo per iniziare a cucinare qualcosa di sofisticato. Vediamo ora come fare le uova gratinate in maniera semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 8 uova
  • 400 grammi di fagiolini corallo
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • poco porro
  • 50 grammi di burro in pomata
  • 70 grammi di farina
  • 1 litro di latte intero
  • 3 rossi d'uovo
  • 80 grammi di parmigiano grattato
  • sale
  • poco pepe bianco macinato
  • poca noce moscata
36

Preparare le uova

La prima cosa da fare è riscaldare il forno. Nel frattempo prendiamo una teglia ed imburriamola. Prendiamo poi un pentolino dove mettiamo il burro avanzato, un po'di latte e della farina, per fare la besciamella. Assieme al latte e alla farina, grattugiamo il parmigiano e aggiungiamo la noce moscata. Nella teglia imburrata, dobbiamo invece iniziare a versare a strati la besciamella e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Prendiamo ora le uova e lasciamolo cuocere per circa dieci minuti, dopodiché raffreddatela passandole sotto l'acqua fredda e poi sgusciatele. Una volta che tutto è pronto ricopriamo con la besciamella tutta la teglia e aggiungiamo il parmigiano grattugiato.

46

Cuocere le uova insieme alla besciamella

Prendiamo una teglia ed imburriamola. Prendiamo poi un pentolino dove mettiamo il burro avanzato, un po'di latte e della farina, per fare la besciamella. Assieme al latte e alla farina, grattugiamo il parmigiano e aggiungiamo la noce moscata. Nella teglia imburrata, dobbiamo invece iniziare a versare a strati la besciamella e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Prendiamo ora le uova e lasciamolo cuocere per circa dieci minuti, dopodiché raffreddatela passandole sotto l'acqua fredda e poi sgusciatele. Le uova una volta sgusciate devono essere tagliate ed inserite nella teglia. Una volta che tutto è pronto ricopriamo con la besciamella tutta la teglia e aggiungiamo il parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
56

Preparare il contorno

Mettiamo sopra un po'di olio, sale e pepe, prezzemolo, basilico ed aglio, in modo che il nostro piatto sia ricco di sapori e mettiamo tutto al forno per circa 8 minuti. Mentre il nostro piatto sta cuocendo di tanto in tanto controlliamo la doratura. Una volta tirate fuori dal forno, è bene renderle più gradevoli con l'aggiunta di un po' di olio fresco e di altro pepe. Possiamo ora preparare un contorno come i fagiolini corallo. Prendiamo una pentola e riempiamola d'acqua e aggiungiamo del sale. Mettiamo poi la pentola sul fornello, in modo da far bollire l'acqua per cuocere i fagiolini. Una volta cotti, scoliamoli per bene e lasciamoli raffreddare. Ora siamo pronti anche con il contorno e possiamo quindi servire le nostre uova gratinate agli amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne gratinate al prosciutto con verza

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle gratinate ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con uova e pecorino

Primi Piatti

Vari modi per cucinare le uova

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle uova di lompo

Primi Piatti

Come preparare la pasta cacio e uova

Primi Piatti

Come preparare il gratin di zucchine e uova

Primi Piatti

Ricetta: crema di sedano con uova di salmone