Come fare uova ripiene al tonno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le uova ripiene di tonno sono uno dei più comuni e gustosi antipasti della tavola italiana. È un piatto prelibato e di veloce preparazione. Persino il costo non è eccessivo. Nella medesima guida sarà spiegato nel dettaglio come fare al meglio delle uova ripiene al tonno per qualsivoglia importante occasione.

28

Occorrente

  • Tre uova sode; 120g di tonno all'olio di oliva; due cucchiai di maionese o di Philadelphia; capperi o acciughe; sale e pepe.
38

Inizialmente è necessario fare le uova sode prestando la massima attenzione ai tempi di cottura per fare in modo che siano perfette. Per far ciò è opportuno bucare con uno stuzzichino o con uno spillo il guscio dell'uovo per far fuoriuscire l'aria evitando di rompere il guscio. Immergere le suddette in acqua bollente e lasciar cuocere per circa dieci minuti.

48

A questo punto bisognerà passare le uova sotto l'acqua fredda e, se lo si ritiene necessario immergerle in una ciotola contenente ghiaccio, così da non permettere al guscio di attaccarsi all'uovo stesso. Togliere successivamente il guscio con molta attenzione e delicatezza così da avere in uovo perfettamente levigato.

Continua la lettura
58

Adesso occorre tagliare le uova al centro verticalmente togliendo e posizionando il tuorlo su un piatto fondo. Sul medesimo piatto inserire la maionese o, se si preferisce o magari di è a dieta, un formaggio leggero quale la Philadelphia. Mescolare accuratamente il tutto aggiungendo del tonno precedentemente sgocciolato ed un po' di erba cipollina.

68

Mettere il ripieno appena preparato nell'albume e se si desidera è possibile decorare il tutto con capperi o acciughe. Gli ingredienti necessari sono le uova sode, il tonno in scatola all'olio d'oliva, la maionese o formaggio cremoso light e capperi o acciughe. È consigliabile servire tale antipasto con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e pepe.

78

In alternativa, preparare le uova ripiene al tonno, prendere delle uova di grandi dimensioni, porle in acqua bollente e lasciarle cuocere per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare le uova almeno per mezz'ora prima di rimuovere la buccia. Quando le uova saranno fredde, eseguire una leggera pressione sulla superficie ed eliminare il guscio.

88

Dividere le uova a metà e rimuovere il tuorlo al loro interno, porre il tuorlo in una coppetta ed unire il tonno e 2 cucchiai di maionese. Aggiungere il sale e sbattere energicamente gli ingredienti con una frusta da cucina. Riempire le uova con un cucchiaio del condimento appena preparato, disporle su una pirofila e metterle nel frigorifero. Attendere almeno un paio d'ore prima di servirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le uova ripiene al pomodoro e prezzemolo

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate

Antipasti

Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

Antipasti

La ricetta delle uova ripiene

Antipasti

Ricetta: tartine tonno e uova

Antipasti

Come cucinare le zucchine ripiene

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla ligure