Come fare wok di pollo e spaghetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo con spaghetti di riso è una pietanza estremamente gustosa, tipica della cucina orientale.
Gli spaghetti si uniscono alla verdure, tagliate sottilmente e fatte saltare nel wok.
La morbidezza del pollo si mescola agli ingredienti, per un perfetto connubio di odori e sapori.
Il tutto si aromatizza con soia e lime e si impreziosisce con il miele ed un tocco di tabasco. Il risultato è un piatto saporito ed appetitoso, ideale per una cena originale ed autentica.
In questo tutorial, vi mostreremo come fare per ottenere una pietanza invitante ed appetitosa.
Per la buona riuscita della ricetta, dovete porre estrema attenzione alla cottura degli spaghetti. Poiché sono particolarmente fragili, vi consigliamo di reidratarli per 3 minuti in acqua tiepida.
Le dosi indicate si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

  • 300g di petto di pollo
  • 200g di spaghetti di riso
  • 1 porro
  • 2 carote di medie dimensioni
  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 25g di zenzero fresco
  • Una manciata di mandorle (per la decorazione)
  • Per la marinatura del pollo: 1 bicchiere di salsa di soia, la scorza ed il succo di un lime, 2 cucchiai di miele, 2/3 gocce di tabasco.
37

MARINATURA DEL POLLO.
La marinatura della carne è un’operazione fondamentale per la buona riuscita del piatto. Impartisce alla pietanza il giusto grado di sapidità.
Prendete il petto di pollo e disponetelo su un tagliere. Con un coltello affilato, tagliate la carne a striscioline sottili e collocate il tutto all’interno di un capiente contenitore.
Grattugiate la scorza del lime ed unitela al pollo. Quindi, spremetene il succo.
Ricoprite la carne con salsa di soia, tabasco, miele e succo di lime. Infine, proteggete con una pellicola e lasciate marinare per almeno un’ora in frigorifero.

47

LE VERDURE.
Lavate accuratamente il porro ed eliminate la pellicola esterna. Togliete anche la scorza dello zenzero ed affettate il tutto alla julienne.
Mondate le zucchine e le carote e tagliatele a striscioline sottili.
Ricordate che, per ottenere un piatto gustoso e saporito, dovete affettare gli ortaggi molto sottilmente.
Disponete le verdure sul wok e fate saltare a fuoco vivace, con un filo d’olio extravergine d’oliva. In ultimo, unite anche il pollo con la marinatura e lasciate sfumare.
Se gradite impartire al piatto un gusto più intenso, potete aggiungere anche del peperone.

Continua la lettura
57

PREPARAZIONE.
Fate tostare le mandorle in una padella antiaderente. Vi serviranno per guarnire il piatto.
Quindi, cuocete gli spaghetti di riso in acqua bollente per un paio di minuti, dopo averli fatti appositamente reidratare.
Scolateli bene e versateli nel wok. Mantecate il tutto, per far insaporire bene gli ingredienti.
Infine, trasferite gli spaghetti con pollo sul piatto di portata e decorate con le mandorle tostate.
Sulla scelta del vino, vi consigliamo di optare per un Huang jiu. Si tratta di un vino cinese di riso, dal tocco particolarmente morbido ed aromatico. Si legherà gradevolmente agli spaghetti con pollo, esaltandone il sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite impartire un tocco di colore al piatto, potete usare gli spaghetti di riso nero. Il risultato finale risulterà altamente scenografico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare con il wok

Avere una buona batteria in cucina agevola notevolmente il nostro lavoro. Tra i tanti pezzi riposti in bella vista sugli scaffali possiamo notare il wok, una pentola/padella che è entrata prepotentemente tra gli oggetti indispensabili nella cottura dei...
Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

In questo articolo vogliamo dare una mano ocncreta a tutti i nostri cari lettori, ad imparare come fare, con le propei amni, gli spaghetti di soia all'orientale. Iniziamo subito pocn il dire che questi altro non sono che un piatto molto particolare e...
Cucina Etnica

Come cucinare gli spaghetti di riso

Gli spaghetti di riso sono un piatto caratteristico della cucina orientale. Negli ultimi anni però essi sono entrati a far parte anche del mondo nella cultura occidentale. Si possono trovare facilmente nei grandi supermercati e nei negozi di prodotti...
Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con carne

L'arte culinaria è una passione che coinvolge moltissime persone, poiché tra le altre cose sembra un'ottima attività per potersi rilassare e liberare la propria mente da ogni pensiero. Molto diffusi ed apprezzati,  sono  gli spaghetti di soia, i...
Cucina Etnica

Come preparare il pollo al curry e latte di cocco

Ormai quasi tutti mangiamo abitualmente il pollo al curry. Infatti lo possiamo considerare un piatto ben assimilato anche dalla cucina italiana, facile da preparare e ottimo per ogni occasione. Esistono però anche delle varianti della ricetta classica,...
Cucina Etnica

Ricetta: i finti spaghetti vegetali

In estate, il caldo e l'afa rendono più fiacchi. Spesso non si ha neppure voglia di cucinare. Per non perdere troppo tempo dietro i fornelli, potresti ricorrere a fresche insalate oppure a golosi tramezzini o panini imbottiti. Tuttavia, il pranzo e la...
Cucina Etnica

Ricetta: pollo al latte di cocco

Il pollo al latte di cocco è una delle tante ricette indiane e che viene preparata anche con delle spezie. Si tratta di una pietanza molto gustosa che arricchisce di sapore il pollo stesso, che in genere consumato assoluto non è tanto apprezzato. La...