Come fare zucchine ripiene di tonno

Tramite: O2O 13/04/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione
Come fare zucchine ripiene di tonno

Se volete fare figura con i vostri ospiti, provate a portare in tavola delle zucchine ripiene di tonno. Si tratta di un piatto ricco e saporito e ideale per ogni occasione. Le zucchine sono degli ortaggi perfetti come antipasto o per una cena fredda. Ma anche da consumare durante un pic nic o una gita fuori porta. La ricetta è semplicissima da fare e non prende molto tempo. L'importante è che prendete tutti gli ingredienti adatti e sopratutto freschi. Per poi elaborarli e creare un ripieno davvero delizioso. I metodi per cuocere le zucchine sono svariati e potete scegliere quello che più vi piace. Le zucchine ripiene di tonno sono un piatto sempreverde, amato da grandi e piccini, semplice ed economico da preparare in qualsiasi momento. Nella seguente guida vi spiego come fare le zucchine ripiene di tonno.

28
Occorrente
  • 4 zucchine rotonde
  • 250 g tonno sott'olio
  • 1 cipolla
  • Pangrattato
  • Panna da cucina
  • olio extravergine di olive
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico fresco
  • 4 pomodori
  • 4 uova
  • Maionese
  • 25 g di provola dolce
38

Preparare le zucchine

La ricetta che vi propongo sono delle zucchine ripiene zucchine di tonno ricche di sapore e coreografiche. Un'idea golosa e originale da portare in tavola in qualsiasi maniera. Gli ingredienti indicati sono da ritenersi per quattro persone, ma nel caso in cui decidete di servirle come antipasto e non come secondo, le dosi si dimezzeranno. La prima cosa da fare è quella di preparare le zucchine. Quindi lavatele sotto l'acqua e tagliate la calotta superiore. Prendete un cucchiaio o uno scovino e scavate all'interno delle zucchine. In questo modo otterrete delle scodelle. Ponete le calotte sopra un piatto e conservatele. Ora salate l'interno delle zucchine e fatele cuocere al vapore o al forno. Se decidete di cuocerle al vapore, procedete in questa maniera. Ponete le zucchine in una casseruola e mettetela dentro il cestello per la cottura a vapore. Versate una quantità d'acqua sufficiente e chiudetele con il coperchio. Fate cuocere per sette minuti dall'ebollizione.

48

Fare il condimento

Adesso dovete fare il condimento. Pertanto incidete i pomodori e immergeteli nell'acqua bollente per circa cinque minuti. Toglieteli dall'acqua, spellateli e privateli dei semi. Tagliateli a cubetti e sistemateli dentro una terrina. Tritate un cipollotto e fatelo appassire in una padella con un filo d'olio. Aggiungete il tonno, la polpa delle zucchine e i pomodori. Dopo salate, pepate e fate saltare il tutto per due minuti. Unite il basilico tritato e mescolate. Levate dal fuoco e amalgamate il tutto. Se il composto vi appare un po' denso, aggiungete qualche cucchiaio di panna da cucina per renderlo maggiormente fluido. Aggiustatele di sale e pepe. Sistemate le zucchine in una pirofila unta di olio e fatele raffreddare. Se è il caso togliete una fetta sottilissima dalla base, per poi mantenerla in posizione.

Continua la lettura
58

Riempire le zucchine

A questo punto dovete riempire le zucchine. Distribuite per ogni zucchina il ripieno di tonno, facendo attenzione a non versarne tanto. Sgusciate un uovo e mettetelo sopra ogni zucchina. Prendete il pane e grattatelo. Dopodiché spolverizzatelo sopra le zucchine. Irroratele con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuocetele in forno già caldo a 180° per quindici minuti. Trascorso il tempo spegnete il forno e completate le zucchine ripiene al forno.

68

Completare le zucchine ripiene di tonno

Ora dovete completare le zucchine. Sfornatele dal forno e sistemate su ogni zucchina ripiena di tonno un fettina di provola dolce e cuocetele ancora per due minuti in forno. A cottura ultimata le zucchine devono risultare morbide e dorate. Levatele dal forno e ponetele in un piatto da portata Riprendete le calotte che avevate messo da parte e poggiatele sopra ogni zucchina. Decorate il piatto con delle foglie di basilico e servitele calde. Oppure potete farle raffreddare e realizzare attorno al piatto dei fiocchetti di maionese.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per ottenere delle zucchine delicate e saporite potete aggiungere al ripieno del grana padano
  • Acquistare zucchine fresche e di stagione
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Patate ripiene di tonno

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Patate ripiene con provola e salsiccia

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Ricetta: Frittelle di riso ripiene

Antipasti

Patate ripiene di formaggio e bacon croccante