Come fondere il cioccolato a bagnomaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si ha voglia di cimentarsi nella preparazione di un dolce particolare e dal sapore assolutamente invitante si può pensare all'utilizzo della cioccolata in forma liquida. Si hanno 2 possibilità: una è quella di andare al supermercato più vicino alla propria casa per comprare le consuete bottiglie con il preparato già pronto. L'altra, che ci permette di prendere due piccioni con una fava, è quella di risparmiare e provare a fondere il cioccolato che abbiamo in casa utilizzando la cosiddetta tecnica chiamata a bagnomaria. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come fare la preparazione.

25

La prima cosa da fare è quella di rimediare il cioccolato in forma solida; ad esempio si possono utilizzare gli avanzi dell'uovo di Pasqua oppure le tavolette che sono presenti nella dispensa. Dopo aver trovato l'alimento bisogna spezzettarlo con le dita oppure utilizzando un coltello. È opportuno fare tante piccole parti e metterle in un piattino oppure in una ciotola capiente, posta sul tavolo della cucina o dello spazio consono alla preparazione della delizia fondente.

35

A questo punto dobbiamo cercare fra le stoviglie una pentola che ha delle dimensioni abbastanza grandi. Essa deve essere riempita d'acqua per almeno un terzo della propria capienza; in seguito va riposta sul fornello a gas del cucinino. Sopra di essa bisogna mettere un pentolino di dimensioni minori che non deve toccare né il fondo del primo recipiente né l'acqua. È consigliabile posizionare, fra i contenitori, un provvidenziale scolapasta con doppi manici per appoggiarvi il pentolino all'interno.

Continua la lettura
45

Nel recipiente più piccolo si devono versare i pezzi del cioccolato che è stato sminuzzato in precedenza. A questo punto si può accendere il gas a fuoco medio ed aspettare qualche minuto. Appena l'acqua giunge ad ebollizione la cioccolata comincia lentamente a fondersi. Ora è il momento di munirsi di un cucchiaio per poter girare e mescolare costantemente il preparato fino a quando il cioccolato non si scioglie completamente.

55

Quando vediamo che il liquido ottenuto è compatto e non ci sono più parti ancora dure, grumi oppure bolle si può spegnere il fuoco. Il risultato è un recipiente colmo di invitante cioccolato fuso che può essere versato immediatamente su una torta oppure su un plumcake. In alternativa si può riporre in frigorifero per la realizzazione di una speciale e gustosa crema. Quest'ultima va versata prima in una tazza apposita e successivamente deve essere sigillata con della carta stagnola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come sciogliere a bagnomaria il cioccolato

Dolci

Come preparare dei cuoricini di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

Come fare i sigari di cioccolato

Dolci

Come decorare le tavolette di cioccolato

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

I negretti al cioccolato

Dolci

Come cucinare la torta fredda al cioccolato