Come friggere i fiori di zucchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fiori di zucchina fritti sono un piatto estremamente gustoso ed appetitoso. Hanno un gusto delicato ed invitante, ideale sia come contorno, sia come ottimo antipasto. Friggere i fiori di zucchina non è un procedimento particolarmente complesso. Bisogna solo porre attenzione alla freschezza degli ingredienti. Scegliete dei fiori di zucchina dall’aspetto turgido e carnoso. I petali devono risultare leggermente aperti, di un vivido colore aranciato. Vi consigliamo di cucinarli subito dopo l’acquisto, per evitare che appassiscano.
Nei passi che seguono, vi indicheremo il corretto procedimento per friggere i fiori di zucchina. Vi mostreremo come pulirli e come ottenere una pastella croccante e dorata. Leggete con attenzione e seguite i nostri consigli. Otterrete un risultato perfetto.

27

Occorrente

  • Pulizia dei fiori in acqua fredda
  • Preparazione della pastella (6 cucchiai di farina, acqua fredda frizzante q.b., 1 pizzico di sale, un albume d’uovo montato a neve)
  • Frittura in olio di semi di girasole a 180°C
37

PULIZIA DEI FIORI.
Prendete i fiori di zucchina e privateli delle punte esterne del peduncolo. Eseguite l’operazione con estrema accortezza, per evitare che i fiori si rompano. Con un coltellino ben affilato, tagliate anche il pistillo interno. Presenta un gusto amarognolo e poco gradevole. Sciacquate delicatamente i fiori sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a non rovinarli. Infine, fateli scolare a testa in giù, in uno scolapasta.

47

PREPARAZIONE DELLA PASTELLA.
Per ottenere dei fiori di zucchina croccanti e dorati, dovete porre attenzione alla preparazione della pastella. Setacciate la farina in un capiente contenitore. Aggiungete l’acqua frizzante fredda e mescolate con una frusta, eliminando eventuali grumi. Insaporite con un pizzico di sale e lasciate risposare in frigorifero per circa 15 minuti. Poco prima di friggere, aggiungete al composto un albume d’uovo montato a neve. Impartirà alla pastella un aspetto più leggero e spumoso.

Continua la lettura
57

FRITTURA DEI FIORI.
In una padella, mettete a scaldare l’olio di semi di girasole. Per friggere bene i fiori di zucchina, l’olio deve raggiungere una temperatura di circa 180°C. Potete facilmente verificarne lo stato, inserendovi uno stuzzicadenti. Se si formano delle bollicine, l’olio è pronto. In questo modo, i fiori risulteranno croccanti ed avranno un gradevole colore dorato.
Immergete i fiori di zucchina nella pastella ed adagiateli delicatamente nell’olio caldo. Fateli dorare su entrambi i lati. Quindi, prelevateli con l’aiuto di una schiumarola e collocateli su carta assorbente, per eliminare l’eventuale olio in eccesso.
Vi consigliamo di servire i fiori di zucchina ancora caldi. In questo modo, potrete gustarne tutta la croccantezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una frittura croccante e leggera, la pastella deve avere un aspetto omogeneo e non elastico. Se gradite, potete insaporirla anche con un pizzico di pepe nero. Conferirà ai fiori di zucchina un gusto più intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Fiori di zucchina con ricotta e erba cipollina

Antipasti

Fiori di zucchina ripieni e fritti

Antipasti

Sushi di lattuga, peperone e zucchina

Antipasti

Come fare la zucchina alla piastra

Antipasti

Come friggere senza olio

Antipasti

5 ricette veloci con la zucchina

Antipasti

Come friggere le zucchine per la parmigiana

Antipasti

Come mantenere croccanti i fiori di zucca dopo la friggitura