Come friggere il pesce bandiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce bandiera, viene comunemente chiamato pesce sciabola o spatola per la sua particolare forma nastriforme e dal colore argento vivo. Si tratta di una specie diffusa nel Mar Mediterraneo, ma spesso viene pescato anche altrove. Infatti la sua diffusione si spinge anche sulle coste oceaniche. La sua particolarità, oltre alla forma, è quella di non essere munito di scaglie sulla pelle. Questo rende la pulitura e la preparazione in cucina, molto più semplice e adatta anche ai bambini che spesso non mangiano il pesce a causa di fastidiose squame trovate nel piatto. In questa guida vedremo, nel particolare, come friggere il pesce bandiera.

26

Occorrente

  • coltello affilato
  • olio di semi
  • farina
  • uova
  • prezzemolo per guarnire
  • limone
36

Una volta puliti i tranci di pesce bandiera, andremo a passarli in una terrina in cui avremo preparato della farina da panatura. Potete usare la comune farina, oppure per un risultato più croccante, vi consiglio di usare la farina di tipo zero. Fatto ciò, ponete i filetti impanati in un'altra terrina dove avrete montato delle uova intere aggiungendo sale e pepe a piacere. Si tratta di una specie diffusa nel Mar Mediterraneo, ma spesso viene pescato anche altrove. Infatti la sua diffusione si spinge anche sulle coste oceaniche. La sua particolarità, oltre alla forma, è quella di non essere munito di scaglie sulla pelle. Questo rende la pulitura e la preparazione in cucina, molto più semplice e adatta anche ai bambini che spesso non mangiano il pesce a causa di fastidiose squame trovate nel piatto. Potere ripetere questi due passaggi per una seconda volta, in modo che la panatura venga più spessa e sfiziosa. Se vi piacciono, potete aggiungere qualche spezia nell'uovo, ad esempio noce moscata e scorzetta di limone.

46

A questo punto mettete su fuoco vivo una padella antiaderente con dell'olio di semi abbondante e lasciate che si riscaldi bene. A temperatura raggiunta, ponete uno ad uno i filetti nell'olio caldo e lasciateli cuocere per pochi minuti da un lato e poi dall'altro. Quando la crosticina della panatura risulterà bella dorata, alzate i filetti dall'olio e poneteli su della carta assorbente che asciugherà l'olio in eccesso. Non fateli raffreddare troppo ma poneteli in un piatto da portata guarnito con delle fettine di limone ed una spolverata di prezzemolo.

Continua la lettura
56

Ci occorreranno dei filetti di pesce bandiera che potete pulire voi stessi privandoli dalla spina centrale e dalla pelle, oppure potete chiedere di farlo al vostro pescivendolo di fiducia. Per ogni porzione occorre un pesce bandiera poiché avendo questa forma allungata, non è molto pieno di carne. In questo modo, riusciremo ad ottenere dai quattro ai sei filetti per pezzo. Regolatevi anche in base ai vostri commensali e dal loro grado di appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cucina lavorate sempre di fantasia per ottenere piatti sfiziosi e dal gusto deciso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una torta tricolore

Pesce

Ricetta: cuoppo di pesce fritto fresco di giornata

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Come preparare i filetti di triglia ai pomodorini fritti

Pesce

Ricetta: frittelle di pesce con crema di noci

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Consigli di Cucina

10 regole d'oro per friggere

Dolci

Come preparare i budini ai tre colori