Come friggere il pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo è una pietanza che si presta alla realizzazione di molti piatti deliziosi e squisiti. Inoltre, appartiene alla famiglia delle carni bianche consigliate in regime dietetico, per un'alimentazione sana ed equilibrata. Nei passi di questa guida, vi illustrerò come friggere il pollo correttamente, onde evitare che il suo interno risulti poco gradevole.

27

Occorrente

  • pollo
  • farina o pangrattato
  • olio extravergine d'oliva
  • spezie
  • sale
  • battitore e stuzzicadenti da cucina
  • tagliere
  • coltello affilato
  • carta assorbente
37

Lavare il pollo

Per prima cosa, lavate il pollo sotto un getto di acqua corrente ed asciugatelo per bene con un panno pulito altrimenti l'acqua, al contatto con l'olio caldo della frittura, provocherà piccole bolle d'aria che schizzeranno di riflesso fuori dalla padella, sporcando la cucina e, soprattutto, causando scottature pericolose per la pelle e gli occhi. Oltre a ciò, è importantissimo lavare sempre gli alimenti prima di cuocerli, in modo da evitare il proliferare dei batteri. Adesso, con l'aiuto di un battitore da cucina, nel caso in cui voleste friggere la parte del petto del pollo, battete la carne posizionata sul tagliere: in questo modo, la renderete ancora più morbida.

47

Effettuare dei piccoli intagli nelle parti centrali del pollo

Successivamente, con l'aiuto di un coltello, effettuate dei piccoli intagli nelle parti centrali del pollo, in maniera tale da ottenere una cottura uniforme ed una frittura perfetta, sia internamente che esternamente. Un altro trucchetto è quello di salare il pollo e lasciarlo riposare qualche minuto, così il suo sapore sarà certamente esaltato e, in questo modo, diventerà ancora più tenero. Se, invece, dovete friggere le alette o i cosciotti, dopo averli lavati accuratamente, bucherellate con scrupolo ed in profondità la carne, utilizzando uno stecchino da cucina. Anche in questo caso varrà lo stesso principio, poiché la cottura sarà uniforme ed essendo la frittura una preparazione molto più veloce rispetto alle altre tipologie di cottura, si eviterà che l'esterno sia troppo cotto o bruciato e l'interno, invece, crudo.

Continua la lettura
57

Friggere il pollo

Arrivati a questo punto, il vostro pollo è pronto per essere fritto. In questo caso, vi basterà scaldare dell'olio in una padella capiente ed immergervi la carne fino a completa doratura. Per quanto riguarda le alette di pollo, invece, il tempo sarà minore rispetto al petto che sia esso intero o tagliato a cubetti. In base alla ricetta da preparare, potrete prima infarinare o impanare a seconda dei vostri gusti personali, utilizzando le spezie che più stuzzicano il vostro palato. Infine, dopo averlo fatto sgocciolare qualche minuto su dei fogli di carta assorbente, servite il pollo ancora caldo. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare i nuggets di pollo

Carne

Ricetta: petto di pollo ripieno ai funghi porcini

Carne

Come preparare il pollo fritto ripieno

Carne

Ricetta: nuggets di pollo

Carne

Come preparare il pollo impanato con i corn flakes

Carne

Ricetta: bastoncini di pollo con spinaci

Carne

7 modi per cucinare il pollo

Carne

Ricetta: pollo alle melanzane e peperoni