Come friggere la polenta

1/5 – Introduzione

Per la realizzazione della polenta fritta bisogna partire da quella preparata in modo classico. Le persone che non hanno abbastanza tempo per prepararla possono acquistare al supermercato quella precotta. In realtà in questo caso il risultato è discreto in quanto non rende giustizia al sapore dato dalla tradizionale ricetta. La polenta fritta può trasformarsi in un’appetitosa preparazione gourmet se viene presentata insieme ad altri ingredienti. Inoltre, la polenta fritta può diventare un contorno, un piatto unico oppure uno stuzzichino da servire come finger food . Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come friggere la polenta.

2/5 Occorrente

  • Funghi
  • Olio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Polenta
  • Pentola
  • Rosmarino

3/5 – Polenta ai funghi

Si può anche scegliere di preparare una bruschetta con polenta fritta e funghi saltati in padella. Bisogna tagliare i funghi in piccoli pezzi; poi, si fanno rosolare in una padella antiaderente con olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Successivamente si insaporisce il tutto con del sale e del pepe. A questo punto si devono condire i rettangoli di polenta fritta con i funghi. In alternativa si possono frullare i funghi per ottenere una crema vellutata. In entrambi i casi si ottiene una portata abbastanza prelibata da leccarsi i baffi.

4/5 – Polenta al rosmarino

La polenta fritta aromatizzata al rosmarino conquista per il suo profumo.La realizzazione di questa ricetta è abbastanza semplice. Bisogna mettere dell’olio di frittura in una pentola, aggiungere dei rametti di rosmarino ed uno spicchio d’aglio. I rametti di rosmarino devono restare integri; non devono rilasciare aghi. Quando l’olio diventa bollente si devono togliere l’aglio ed il rosmarino. Successivamente si comincia a friggere la polenta. Così facendo si possono trasferire alla polenta gli aromi che sono stati assorbiti dall’olio.

5/5 – Polenta al formaggio

Un abbinamento abbastanza consueto è quello della polenta con i formaggi. All’inizio bisogna preparare la polenta come si fa abitualmente. Successivamente si versa su una spianatoia per farla raffreddare. La polenta si deve stendere e tagliare a rettangoli. In seguito si deve friggere in una padella antiaderente. A questo punto bisogna mettere sopra ogni fettina di polenta il formaggio. Con questa operazione il formaggio a contatto con il calore si scioglie. In alternativa si possono mettere sui rettangoli di polenta delle scaglie di formaggio. In questo caso bisogna mettere la polenta in forno per qualche minuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata