Come friggere le chiacchere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Regine del Carnevale, le chiacchere sono amate da grandi e piccini, con la loro fraganza e dolcezza. Potete acquistarle sia in pasticceria che al supermercato. Tuttavia prepararle in casa vi permette, non solo di controllare gli ingredienti primi utilizzati e la loro qualità, bensì anche di passare del tempo in famiglia. Preparatele insieme agli amici o ai vostri figli in occasione del Carnevale. Ma per friggerle al meglio ci sono alcuni accorgimenti, andiamo quindi a scoprire come preparare le chiacchere insieme.

26

Occorrente

  • Farina 600 gr
  • Uova 3
  • Zucchero semolato 150 gr
  • Succo di limone (mezzo bicchiere)
  • Buccia di limone grattugiata
  • Zucchero a velo Qb
  • Sale
  • Burro 50 gr
  • Olio per friggere
36

Per prima cosa versate su un piano di marmo o su un piano di legno marmo, la farina. Creiamo un avvallamento al centro della montagnola di farina precedentemente creata e poniamovi le nostre tre uova, lo zucchero, un pizzico di sale, un panetto di burro (opportunamente ammorbidito a temperatura ambiente in precedenza), del succo di limone e una buona quantità della sua buccia finemente grattugiata.

46

Con tutti questi componenti, cominciamo ad impastare per farli amalgamare bene tra loro, fin quando non otteniamo una pasta elastica e vellutata. A questo punto, stesso con le mani modelliamo una palla e la mettiamo da parte ricoprendola con un panno, in modo da farla riposare. Dopo aver atteso almeno una mezz'ora, prendiamo l'impasto e con il mattarello lo stendiamo su un piano, per poi tagliare delle striscette molto sottili, utilizzando la rotella che in genere usiamo per la pasta fatta in casa. Quanto alle misure delle chiacchere, indicativamente tenetevi su delle striscette di circa dieci centimetri di lunghezza, e tre di larghezza. Le chiacchere, sono praticamente pronte e non ci resta che provvedere a friggerle. Per questa operazione, è importante utilizzare olio di qualità, scegliendo tra quello di soia e di mais. Inoltre, per friggere una grande quantità di chiacchere, è importante sostituirlo ogni qual volta perde il suo classico colore dorato e diventa nerastro.

Continua la lettura
56

Arrivati al cruciale momento della friggitura delle nostre chiacchere, dobbiamo tener conto di alcuni fondamentali elementi. Innanzitutto bisogna usare dell'olio bollente, la frittura deve essere dorata e non devono esserci bruciature in nessuna sua parte, infine, man mano che le chiacchere vengono scolate, vanno messe in una zuppiera foderata con dei tovaglioli di carta, in modo da poter assorbire quanto più olio è possibile. In commercio trovate anche dei rotoloni di carta apposita per assorbire al meglio l'olio di frittura. Dopo la cottura, le chiacchere vanno lasciate raffreddare con calma. Arrivati a questo punto cospargetele di zucchero a velo generosamente. Se preferite, potete anche decorarle, e renderle più golose, con del cioccolato fuso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete servire le vostre chiacchere a degli adulti, potete arricchirne l'impasto con del rum, rendendolo così più originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Frittelle di ananas: la ricetta

Dolci

Come preparare le crespelle di San Martino

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare le frittelle di San Martino

Dolci

Come preparare le zeppole sarde

Dolci

Come preparare i donuts con crema alla vaniglia

Dolci

Come preparare le bombe fritte