Come friggere le panelle

Tramite: O2O 23/07/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando siete alla ricerca di qualcosa di veramente delizioso da offrire ai vostri ospiti durante l'aperitivo, le panelle potrebbero essere il piatto ideale che corrisponde ai requisiti da voi richiesti. Nella guida seguente vi forniremo alcuni consigli utili sulla preparazione e sulla frittura di questo tipico cibo da strada particolarmente gustoso e nutriente. Vediamo quindi come preparare e friggere le panelle.

29

Occorrente

  • 550 gr. di farina di ceci
  • 1.500 ml. di acqua
  • Un mazzetto di prezzemolo tritato
  • Una manciata di sale
  • Una spolverata di pepe
  • Succo di limone
  • 1.000 ml. d'olio di semi
  • Un tegame capiente
  • Una padella per friggere
  • Carta assorbente da cucina
  • Stuzzicadenti
39

Cenni storici sulle panelle

Innanzitutto, dovete sapere che le panelle sono una ricetta tipica della Sicilia e devono la loro origine alla città di Palermo. Probabilmente il piatto venne introdotto dagli Arabi durante il loro dominio sull'isola, sperimentando questo delizioso prodotto alimentare utilizzando il cece ridotto in farina.
Le panelle vengono considerate come una ricetta da strada, poiché possono essere acquistate nelle piccole rivendite denominate "friggitorie" posizionate strategicamente agli angoli delle principali strade urbane. Grazie alla loro indiscutibile prelibatezza, questa ricetta viene ritenuta uno dei dieci prodotti alimentari da strada migliori al mondo.

49

Le modalità di preparazione delle panelle

Le modalità in cui è possibile gustare questa ricetta sono numerose. Una di queste è la farcitura alle "mafalde", ovvero dei morbidi panini conditi con semi di sesamo. Per realizzarli sarà sufficiente tagliare il pane in due parti ed inserirci le panelle ancora calde. Altre idee potrebbero essere quelle di abbinare le panelle in aggiunta ad un piatto di patate condite con il prezzemolo, così da assaporare il loro gusto delicato in abbinamento agli aperitivi, o in alternativa gustarle da sole come antipasto.

Continua la lettura
59

Le prime fasi della ricetta

Con riferimento alla preparazione dell'impasto, vediamo le operazione da compiere. Prendete un tegame capiente e aggiungete acqua, farina di ceci, sale e pepe. Mescolate il tutto mediante un cucchiaio di legno, finché gli ingredienti non risulteranno perfettamente amalgamati. Mettete la pentola sul fuoco con la fiamma moderata e fate cuocere il composto per circa 40 minuti, continuando a mescolare per evitare sia la formazione di grumi che l'incollatura degli ingredienti sul fondo della pentola durante la cottura. Fatto ciò, spegnete il fuoco quando l'impasto si solidifica ed inizia a staccarsi dalle pareti del tegame. Unite il prezzemolo fresco precedentemente tritato e mescolate per amalgamarlo al composto, dopodiché versate il tutto dentro una teglia pareggiando la miscela affinché abbia il medesimo spessore. Riponete quest'ultima all'interno del frigorifero per almeno 60 minuti.

69

La continuazione della cottura

Allo scadere del tempo, prendete un tegame dai bordi alti e versateci dentro l'olio di semi, facendolo scaldare per bene e stando attenti a non farlo bruciare. Nel frattempo, rimuovete la teglia dal frigorifero e iniziate a ritagliare il composto in tante fettine dallo spessore di circa 1 cm, affinché la cottura risulti bella uniforme. Quando l'olio di semi risulterà ben caldo, e lo sarà nel caso in cui, immergendo uno stuzzicadenti, questo mostrerà molteplici bollicine sulla propria punta, sarà possibile proseguire con la cottura.

79

Le ultime fasi della ricetta

Arriviamo alle operazioni conclusive della ricetta. Immergete le panelle nell'olio di semi bollente, rigirandole su entrambi i lati, finché non assumeranno un colorito dorato. Rimuovetele dall'olio di semi, fatele sgocciolare e sistematele sopra un piatto da portata, dove prima bisogna stendere qualche foglio di carta assorbente da cucina. Spolverizzate tutte le panelle cotte con una manciata di sale, un po' di pepe e qualche goccia di succo di limone, dopodiché potrete servire il prodotto caldo in tavola. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare e friggere le panelle. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://ricette.giallozafferano.it/Panelle.html.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare la ricetta saranno necessari circa 20 minuti, mentre la cottura richiederà pressoché 60 minuti in totale.
  • Il quantitativo degli ingredienti specificati nella sezione "Occorrente" corrisponde alla preparazione di dieci porzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare le frittelle di asparagi

Pizze e Focacce

Come amalgamare il riso per arancini

Pizze e Focacce

Come fare i panzerotti fritti

Pizze e Focacce

Come fare gli arancini siciliani

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone alle bietole

Pizze e Focacce

Come riutilizzare il purè avanzato

Pizze e Focacce

Come non far bucare i panzerotti

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta