Come friggere senza far schizzare l'olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso accade che durante la frittura l'olio schizzi da tutti le parti, sporcando cucina e pavimento, e talvolta anche la nostra pelle. Per questo motivo in tanti hanno rinunciato a questo tipo di cottura preferendo cucinare i cibi in modi diversi. Sappiate però che esiste un motivo ben specifico per cui l'olio schizza, cioè la presenza di acqua negli alimenti. Per ovviare a questo inconveniente esistono diversi metodi che permettono di friggere in tutta sicurezza senza il rischio di beccarsi uno schizzo in pieno viso. Di seguito vi darò alcuni consigli su come friggere correttamente e cosa utilizzare per eliminare l'acqua dall'olio. In ogni caso, fate sempre molta attenzione, perché l'olio bollente può provocare delle ustioni molto dolorose.

27

Asciugate gli alimenti

Considerato che la colpevole degli schizzi e l'acqua, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di eliminarla dagli alimenti che dobbiamo friggere. Per questo motivo è importante asciugare il pesce, le verdure o tutto ciò che vogliamo immergere nell'olio. Per asciugare gli alimenti utilizzate della comune carta da cucina o dei panni di cotone ed assicuratevi che siano ben asciutti prima di metterli dentro alla padella con l'olio.

37

Non usate il coperchio

Qualcuno può erroneamente essere convinto che basti mettere il coperchio sulla padella durante la frittura per evitare gli schizzi dell'olio. In realtà vale l'opposto, ovvero non bisogna assolutamente coprire la padella, perché la presenza del coperchio favorisce la formazione dell'umidità e quindi la caduta di gocce d'acqua dentro all'olio. Attenzione a quando togliete il coperchio, potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Caso mai, utilizzate un para schizzi, ovvero un utensile di forma rotonda, lavorato che una rete metallica molto fitta, che fa fuoriuscire il vapore e ripara dagli schizzi.

Continua la lettura
47

Mettete una patata nell'olio

Uno dei metodi più efficaci per evitare che l'olio schizzi è quello di sbucciare una patata e metterla all'interno della padella con l'olio prima che inizi a scaldarsi. Questo tubero ha la caratteristica di fungere da spugna e assorbire l'acqua che si forma nell'olio.

57

Usate del sale grosso

Altro metodo collaudato è quello di mettere alcuni granelli di sale grosso sul fondo della padella. Anche il sale, al pari della patata, ha il potere di assorbire l'acqua e quindi di impedire che l'olio schizzi fuori dalla pentola. Anche in questo caso ricordate di mettere il sale grosso quando l'olio è ancora freddo.

67

Mettete 3 stuzzicadenti nell'olio

Ultimo metodo che vi propongo per combattere gli schizzi dell'olio è quello di mettere sul fondo della pentola 3 stuzzicadenti. Potrà sembrare strano, ma sembra che il legno sia un ottimo materiale per assorbire l'acqua e quindi adatto al nostro scopo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece volete eliminare anche l'odore, unite alla frittura un pezzo di mela

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 regole d'oro per friggere

Consigli di Cucina

Come friggere i brownies

Consigli di Cucina

5 trucchi per friggere senza lasciare odori

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

5 alternative all'olio di oliva

Consigli di Cucina

5 ricette per un olio aromatico

Consigli di Cucina

Come conservare l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio