Come gelatinare le crostate

1/8 – Introduzione

Vi siete mai chiesti come fanno i grandi ristoranti o le persone in tv a realizzare delle bellissime crostate con la gelatina? Sappiate che non è affatto difficile, e dopo questa spiegazione anche voi sarete in grado di creare una meraviglia di questo tipo! Basterà avere a disposizione circa 15 minuti di tempo e, in pochi e semplici passi, riuscirete a gelatinare la vostra torta! Andiamo quindi a vedere come procedere.

2/8 Occorrente

  • Crostata
  • Acqua
  • Colla di pesce
  • mestolo
  • pennello per dolci.

3/8 – Ammorbidire i fogli di gelatina

Iniziamo il procedimento con la nostra crostata sotto mano (qualsiasi gusto essa sia va bene, dipende sempre dal palato). Come gelatina useremo la classica “colla di pesce”: la si può trovare facilmente in quasi tutti i supermercati e può essere essiccata, in fogli, adatta proprio per la preparazione dei dolci. Innanzitutto, prima di utilizzarla, bisognerà re-idratarla con dell’acqua fredda, quindi dovrete prendere una piccola bowl di vetro, riempirla d’acqua e immergere i vostri fogli gelatina. Lasciateli all’interno per circa 10-12 minuti. Quando i fogli di gelatina si saranno ben ammorbiditi, dovrete scolarli in un colino (possibilmente a fori stretti altrimenti passerà attraverso di essi) e strizzarli con le mani delicatamente.

4/8 – Sciogliere la colla di pesce

Ora, per poter utilizzare la colla di pesce è necessario scioglierla in un liquido caldo (per esempio si può utilizzare la panna, ma si possono sfruttare anche altri componenti tipo: brodo o salsa alla frutta) e il tutto andrà incorporato al composto da solidificare. È importante tenere conto del fatto che non è necessario un grosso quantitativo liquido per far sì che essa si solidifichi! Se successivamente avete necessità di aggiungere la colla di pesce a un componente freddo, tipo la panna montata, bisogna ricordarsi anche andrà prima fatta raffreddare a temperatura ambiente in modo tale da evitare che lo sbalzo termico dei due composti faccia raggrumare la colla di pesce. Ora che la nostra gelatina è pronta possiamo procedere nello spalmarla sulla nostra buonissima crostata!

5/8 – Applicare la gelatina

Partiamo dunque col procurarci un pennello per dolci, immergiamolo nella nostra gelatina e iniziamo a pennellare la nostra torta. Sarà necessario continuare con questo procedimento fino a quando non si sarà spalmato il liquido dappertutto. Da ricordare: è importante non abbondare, altrimenti quando la gelatina tornerà allo stato solido, la torta risulterà troppo dura. A opera completa dovrete mettere il vostro capolavoro in frigorifero e lasciarlo per circa un’oretta a riposare.

6/8 – Assaggiare la crostata

A questo punto è finalmente giunta l’ora di assaggiare la vostra crostata gelatinosa: il consiglio è quello di accompagnarla con una piccola pennellata di salsa dello stesso gusto della torta, perché in questo modo avrete la possibilità di sentire il contrasto tra il caldo della salsa e il freddo della gelatina. Come avrete notato, si tratta di una procedura davvero molto semplice che, in pochi e semplici passaggi, vi darà l’opportunità di creare una crostata con gelatina davvero eccezionale!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non conservare la gelatina in frigo se dovesse avanzare. Col passare del tempo prenderà odori strani!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata