Come glassare il pollo al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler preparare una particolare pietanza ma di non sapere quali tecniche utilizzare, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, per riuscire a cucinarla alla perfezione. Esistono moltissime tecniche differenti per cucinare i vari alimenti e per conoscerle ed imparare ad utilizzarle, non dovremo fare altro che provare a ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che ci illustri tutti i passaggi da seguire per riuscire ad imparare la tecnica di cucina che più ci interessa. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a glassare correttamente un gustosissimo pollo al forno. Come potremo vedere leggendo i passi successivi, questa particolare tecnica sarà molto facile da apprendere e ci permetterà di dare un sapore differente al nostro pollo rendendolo molto buono.

26

Occorrente

  • 12 cosce di pollo
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
  • 8 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • Succo di 2 limoni
36

La prima operazione da compiere è quella di preriscaldare il forno, in maniera tale che al momento in cui inforneremo la carne la cottura possa iniziare immediatamente e essere uniforme: accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200 gradi. Nel frattempo prendiamo le cosce di pollo, asportiamone la pelle dalla metà superiore e condiamole con olio, pepe e sale massaggiandole con il mix di ingredienti, in modo da insaporirle omogeneamente, quindi adagiamole nella teglia e inforniamole portando avanti la cottura per circa una ventina di minuti.

46

Mentre il pollo cuoce possiamo preparare la salsa che utilizzeremo per la glassa: in una ciotola abbastanza capiente mescoliamo il miele, il limone, l'olio e la salsa di soia sino a ottenere un liquido ben amalgamato e denso: a questo proposito è bene utilizzare del miele liquido e non del miele grumoso, in maniera che la salsa non risulti granulosa. Se vogliamo possiamo aggiungere un pizzico di paprika per rendere la glassa leggermente piccante.

Continua la lettura
56

Trascorsi i venti minuti estraiamo dal forno la teglia con la carne e cospargiamone ciascuna parte con la glassa appena preparata, aiutandoci se necessario con un pennello da cucina in maniera tale da ricoprire omogeneamente ogni parte, quindi rigiriamo le cosce e ripetiamo l'operazione anche sul lato inferiore. Una volta ricoperte tutte le parti rimettiamo la teglia in forno e procediamo facendo cuocere per circa mezz'ora, quindi serviamo in tavola dopo aver lasciato raffreddare per circa cinque minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rigiriamo le cosce in cottura almeno un paio di volte, per ottenere una cottura uniforme.
  • Il piatto è piuttosto sostanzioso e dal gusto molto corposo: serviamolo accompagnandolo con delle verdure fresche per rinfrescare la portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo croccante al forno con spezie

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Cosce di pollo con patate al forno

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo al forno con peperoni

Carne

Come preparare le ali di pollo glassate

Carne

Come cucinare le alette di pollo

Carne

7 modi per cucinare il pollo