Come glassare la colomba pasquale

  • 31 05 2022

1/6 – Introduzione

La colomba è il dolce pasquale per eccellenza, dalla consistenza simile a quella del panettone natalizio. Con il passare degli anni questo dolce ha subito varie trasformazioni ed oggi vengono prodotte colombe di tutti i gusti, che hanno lo scopo di accontentare anche i palati più esigenti. La più amata, però, rimane sempre quella classica ricoperta di glassa e mandorle. Se in cucina ve la cavate abbastanza bene e desiderate cimentarvi con qualcosa di diverso, potrete realizzare interamente home-made questo simbolo della tradizione pasquale. Nella seguente guida, vedremo come glassare la colomba pasquale.

2/6 Occorrente

  • 50 gr di mandorle intere non spellate
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 2 albumi
  • 50 gr di granella di zucchero
  • 80 gr di zucchero a velo vanigliato

3/6 – Preparare l’impasto

Come prima cosa, una volta preparato l’impasto della colomba, dovrete collocarlo all’interno dell’apposito stampo di carta e lasciarlo lievitare per circa tre ore. Potrete reperire lo stampo in qualsiasi negozio di casalinghi oppure, nel periodo pasquale, direttamente all’interno dei più forniti supermercati. Mentre la pasta lievita potrete dedicarvi con tutta calma alla preparazione della glassa avendo l’accortezza di utilizzare, per garantirvi un’ottimale consistenza, solo ingredienti freschi e di prima qualità.

4/6 – Preparare la glassa con albumi e zucchero a velo

Collocate due albumi in una ciotola e sbatteteli energicamente con una forchetta, aggiungendo poco per volta lo zucchero al velo e successivamente la farina di mandorle. Stendete la glassa sulla colomba aiutandovi con una spatola, poi cospargete la superficie con le mandorle intere ed infine la granella di zucchero. Arrivati a questo punto non vi resterà altro da fare che cuocere il dolce secondo la ricetta. Generalmente la cottura dovrebbe prevedere i primi dieci minuti ad una temperatura di 200° ed i successivi 40 minuti ad una temperatura di 180°. Nel momento in cui sfornerete il dolce, spolverizzatene la superficie con lo zucchero a velo versato a pioggia; in questo modo otterrete una colomba ancora più profumata.

5/6 – Preparare la glassa con mandorle tritate e zucchero di canna

Come alternativa potete anche preparare una glassa dal tocco più rustico mescolando insieme, in un mixer, 80 gr di mandorle spellate e tritate, 100 gr di zucchero di canna e 3 albumi montati a neve ben ferma. Successivamente aggiungete 20 gr di farina di mais e 10 gr di amido di mais, quindi lavorate ancora il composto per pochi minuti prima di stendere la glassa sulla colomba. Distribuite sulla superficie delle mandorle prive della buccia e tagliate a filetti sottili ed una manciata abbondante di zucchero di canna. Un volta pronta, spolverizzatela sempre con lo zucchero a velo; il risultato sarà quello di una glassa più rustica, ma sempre molto golosa.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata