Come gratinare le verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante l'estate, i piatti freddi sono i più gettonati: dal riso alla greca ai pomodori ripieni, si cercano sempre ingredienti freschi e di stagione. La frutta e la verdura sono cibi importanti per l'organismo, specie nei periodi caldi, dato il loro elevato contenuto di acqua. In particolare, le verdure gratinate, sia d'estate che d'inverno sono un contorno utilizzato di frequente per insaporire il piatto. Sono semplici e veloci da preparare, e le si possono consumare sia calde che fredde. Scoprite in questa guida come gratinare le verdure, per garantire ai vostri ospiti di mangiare bene e in modo sano.

27

Occorrente

  • 1 melanzana
  • 2 zucchini
  • 2 pomodori
  • 4 cucchiai di pane grattuggiato
  • 2 cucchiai di grana
  • 1 spicchio di aglio
  • Capperi q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Limone q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
37

Lavaggio, taglio e posizionamento delle verdure

Per prima cosa procuratevi le verdure necessarie. Potete scegliere quelle che preferite, in base alla stagione, oppure, se non avete l'ispirazione giusta, potrete sempre seguire la ricetta qui riportata. Iniziate mondando le melanzane e affettatele, lasciandole spesse circa 1 centimetro. Munitevi di una teglia e ricopritela tutta all'interno di fogli d'alluminio. Versate poi dell'olio per fare in modo che le verdure non si attacchino durante la cottura. Posizionate dunque le fette di melanzana affettate una accanto all'altra nella teglia. Con le verdure restanti procederete allo stesso modo. La cosa importante da fare è di stendere bene le verdure nella teglia, in tutta la loro lunghezza, per evitare una cattiva cottura.

47

Condimento delle verdure

Prendete ora un coltello grande e iniziate a sminuzzare ed a tritare prezzemolo, aglio e capperi, stando su di un tagliere. Una volta che avrete finito, mettete il composto in una terrina. Aggiungete il pane grattugiato e il grana grattugiato, quindi il sale e il pepe nero. Mescolate il tutto, ma tenete da parte un po' di pane grattugiato per spargerlo già sulle verdure. Tagliate poi una fetta di limone e spremete qualche goccia sul composto. Passate a versare l'olio sia sulle verdure che nella terrina.

Continua la lettura
57

Cottura delle verdure

Con un cucchiaio prelevate un po' di composto dalla terrina e distribuitelo sulle fette di verdura che avete preparato. Se vi rimane dell'olio, aggiungete l'ultima parte direttamente sulle fette. Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare. Aspettate dunque che si riscaldi, poi infornate le verdure e fatele cuocere per circa mezz'ora. Le verdure utilizzate per questa ricetta (che potrete vedere nella sezione apposita della guida), sono state scelte appositamente perché tendono a cuocersi molto velocemente in tempi molto simili. Per sicurezza controllate di tanto in tanto con una forchetta a che punto è la cottura, facendo attenzione anche che il colorito si sia scurito per bene. Qualora alcune parti dovessero apparire leggermente più bruciacchiate rispetto ad altre, coprite con un pezzo di alluminio e terminate la cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei periodi caldi potrete accompagnare questo contorno con formaggi e affettati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasticcio di pasta alle verdure

Primi Piatti

Ricetta: minestrone di verdure

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di verdure

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Ricette: zuppa di verdure con polpettine

Primi Piatti

Ricetta: pasta con verdure e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come fare la pasta con verdure grigliate