Come grattuggiare la bottarga

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bottarga è un particolare prodotto alimentare ricavato dalle uova di pesce (solitamente tonno o muggine) essiccate. La miglior bottarga è quella sarda. Non a caso i sardi possono vantare l'invenzione della ricetta degli spaghetti con la bottarga. Per preparare questa ricetta occorre della bottarga grattugiata. Solitamente si trova in commercio già grattugiata, ma se volete un prodotto dalla qualità eccelsa, vi consigliamo di comprare il pezzo di bottarga intero per poi grattugiarlo da voi. Senza dubbio l'operazione richiederà più tempo e una conoscenza migliore rispetto al comprarla già grattugiata, ma il risultato finale sarà senza dubbio migliore. Se quindi avete optato per questa opzione, vediamo come grattuggiare la bottarga.

27

Occorrente

  • Bottarga intera
  • Grattugia
37

Grattugiare la bottarga

Grattugiare la bottarga in sé non è molto complicato; nella preparazione del piatto base che la vede protagonista, la parte più difficile è saper quando mettere la bottarga. In ogni caso quello di cui si necessita per avere della bottarga in polvere grattugiata finemente è una grattugia di quelle con i forellini molto piccoli. Attenzione a non applicare molta pressione. Il vantaggio rispetto alla bottarga già grattugiata è che quella da grattugiare è fresca e quindi il sapore è intenso. Lo svantaggio è il leggero fastidio.

47

Soffritto di bottarga

La questione che affligge molti consiste nel quando grattugiarla. Dato che non deve cuocere molto, si può cominciare a grattugiarla mentre si aspetta che l'acqua vada in ebollizione. Sarà un ottimo passatempo. Dopo averne grattugiata la quantità necessaria, va preparato l'aglio. Si toglie l'anima dell'aglio e si prepara un soffritto. Dove vi si mette la bottarga grattugiata finemente.

Continua la lettura
57

Ricetta con la bottarga

Grattugiarla non richiede come si è visto, particolari doti da chef. L'ultimo passo consiste nel condire la pasta. L'olio con la bottarga che costituisce una sorta di salsa a piccoli grumi, servirà per condire la pasta. Dato che la pasta va condita in padella con il fuoco acceso e che quindi la cottura continua ancora per un po' è consigliabile tirar fuori la pasta prima del punto di cottura desiderato, in maniera tale che, considerando la sosta nella padella, non diventi scotta.
Spesso, viene aggiunta ulteriore bottarga a crudo. Naturalmente anche questa viene grattugiata finemente. In ogni caso quest'ultimo punto non è essenziale ma è in dipendenza dai gusti dei commensali. La semplicità di questo piatto è unica quasi quanto la sua velocità e per i pigri cronici: comprate la bottarga da grattugiare. Il fastidio, sarà ampiamente ripagato dalla bontà del piatto. Buon appetito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

5 varianti dell'insalata di pasta

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Consigli di Cucina

Come cucinare la quinoa rossa

Consigli di Cucina

Come fare i fichi caramellati

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna