Come grattuggiare la bottarga

1/6 – Introduzione

La bottarga è un particolare prodotto alimentare ricavato dalle uova di pesce (solitamente tonno o muggine) essiccate. La migliore è quella sarda. Non a caso l’isola può vantare l’invenzione della ricetta degli spaghetti con la bottarga. Per preparare questo piatto occorre una versione grattugiata dell’ingrediente di base. Solitamente si trova in commercio già pronto, ma se volete un prodotto dalla qualità eccelsa, vi consigliamo di comprare il pezzo di bottarga intero per poi grattugiarlo. Senza dubbio l’operazione richiederà più tempo, ma il risultato finale sarà senza dubbio più prelibato. Se quindi avete optato per questa opzione, vediamo come grattuggiare la bottarga.

2/6 Occorrente

  • Bottarga intera
  • Grattugia

3/6 – Grattugiare la bottarga

Grattugiare la bottarga in sé non è molto complicato; nella preparazione del piatto base che la vede protagonista, la parte più difficile è saper quando mettere l’ingrediente nella pasta. In ogni caso quello di cui si necessita per avere della bottarga in polvere è una grattugia di quelle con i forellini molto piccoli. Attenzione a non applicare molta pressione. Il vantaggio rispetto al prodotto già pronto è che quella fresca ha un sapore più intenso. Lo svantaggio è il leggero fastidio.

4/6 – Soffritto di bottarga

La questione che affligge molti consiste nel quando grattugiarla. Dato che non deve cuocere molto, si può cominciare a farlo mentre si aspetta che l’acqua vada in ebollizione. Sarà un ottimo passatempo. Dopo averne grattugiata la quantità necessaria, va preparato l’aglio. Si toglie l’anima dell’aglio e si prepara un soffritto. Dove vi si mette la bottarga grattugiata finemente.

5/6 – Ricetta con la bottarga

L’ultimo passo consiste nel condire la pasta. Cuocetela al dente e ponetela qualche minuto nella padella con l’olio e la bottarga. La semplicità di questo piatto è unica quasi quanto la sua velocità nel prepararla. Buon appetito.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata