DonnaModerna

Come grattugiare la frutta ai neonati

Tramite: O2O 24/03/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come grattugiare la frutta ai neonati

La frutta è senza dubbio un alimento indispensabile affinché il neonato cresca sano e forte. La maggior parte dei pediatri ritiene opportuno cuocere la frutta prima di darla a un bambino che abbia meno di 6-8 mesi. La cottura, infatti, rende gli alimenti più digeribili e questo è fondamentale nella fase durante la quale il neonato affronta lo svezzamento. Ecco come grattugiare perfettamente la frutta ai neonati, in modo da poter preparare da soli gli omogeneizzati.

26

Occorrente

  • Frutta fresca
  • Mixer o frullatore ad immersione
  • Bicarbonato di sodio
  • Vasetti in vetro o in plastica a chiusura ermetica
  • Etichette
36

Lavare accuratamente la frutta

La prima cosa da fare sarà lavare accuratamente tutta la frutta fresca acquistata. In questo modo, potrete rimuovere le tracce di sporcizia e di eventuali pesticidi presenti sulla buccia.
Per pulire e disinfettare la frutta in modo adeguato, dovrete metterla a bagno con del bicarbonato di sodio o con alcuni prodotti specifici dedicati alla pulizia degli alimenti. Per un neonato o per un bambino di pochi mesi, sarà opportuno procedere alla cottura della frutta. In questo caso, potrete utilizzare diversi metodi, come la bollitura o la cottura al vapore. Inoltre, sarà necessario che la frutta risulti morbida e che abbia una consistenza vellutata, simile ad una purea. Con una forchetta, potrete controllare il grado di cottura.

46

Frullare la frutta con un mixer o con un frullatore ad immersione

Procederete a frullare il tutto con un mixer o con un frullatore ad immersione. La cosa fondamentale sarà raggiungere la giusta consistenza, evitando di lasciare parti intere. Oltre a ciò, dovrete ricordare di filtrate il cibo, in modo da rimuovere eventuali parti di frutta rimaste a pezzi.
Un'ottima alternativa al mixer è la classica grattugia in vetro, che però si presta ad essere utilizzata per sminuzzare la frutta fresca ed è quindi adatta a un bimbo che abbia almeno 6 mesi.
Dal momento che la frutta contiene già i suoi zuccheri, potrete, almeno durante i primi mesi, evitare di aggiungerne.

Continua la lettura
56

Conservare gli omogeneizzati in modo adeguato

Preparare il proprio cibo a casa, vi farà risparmiare parecchio denaro e sarete sempre sicuri di garantire alimenti freschi e di alta qualità al vostro bambino. Se, per motivi di tempo, non avrete la possibilità di preparare quotidianamente gli omogeneizzati, potrete comunque surgelarli e riutilizzarli alla prima occasione.
Nel congelatore, dureranno circa un mese. Tuttavia, dovrete ricordare di conservarli in modo adeguato: in questo caso, potrete utilizzare dei vasetti in vetro o in plastica, purché dotati di chiusura ermetica. Infine, dovrete assicurarvi di porre delle etichette che indichino il tipo di frutta e la data di preparazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete al vostro pediatra quale sia la frutta migliore per iniziare lo svezzamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina

Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Consigli di Cucina

I migliori utensili per intagliare la frutta

Consigli di Cucina

Come si fa la frutta candita

Consigli di Cucina

Come lavare al meglio frutta e verdura