Come grattugiare la noce moscata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte ricette della cucina italiana prevedono l'utilizzo di diverse tipologie di spezie. Origano, rosmarino, timo, paprica, curcuma, peperoncino e noce moscata, sono le spezie più utilizzate per diverse e squisite ricette che comprendono primi piatti, antipasti, ma anche dolci. La noce moscata per esempio, è perfetta da aggiungere a golosissime lasagne, a ottime besciamelle, a gustosi sughi a base di carne o pesce, ecc.. La noce moscata può essere venduta intera o in polvere ma è preferibile acquistare sempre quella in polvere per mantenerne intatto il gusto e l'aroma. In questi passaggi vi mostreremo in maniera semplice ed efficiente come grattugiare la noce moscata.

27

Occorrente

  • Grattugia varie, noce moscata.
37

La noce moscata è un frutto che deriva da un particolare albero e viene commercializzata come spezia. Il suo profumo singolare, rende ogni piatto più gustoso e più accattivante mentre il suo sapore unico riesce a dare quel tocco in più soprattutto ai sughi a base di carne e alle besciamelle. Se acquistate la noce moscata già in polvere è necessario consumarla in brevi periodi per evitare di perdere subito il suo aroma e il suo sapore intenso. La noce moscata intera può invece essere conservata anche per anni perché il suo aroma rimane all'interno del frutto. Quando si grattugia la noce moscata spesso si rischia di grattugiare anche la pelle delle dita se non si presta attenzione.

47

La noce moscata può essere grattugiata attraverso la classica grattugia in acciaio, ma quando si utilizza questo specifico strumento, è necessario prestare molta attenzione per non far scivolare il frutto e per non graffiarsi le dita con la grattugia. Per evitare questo problema, è possibile acquistare diverse tipologie di grattugia molto più sicure per grattugiare tranquillamente la noce moscata. Esistono infatti grattugie simili ai vecchi macinini del pepe, in cui è possibile chiudere all'interno di questi macinini le noci e polverizzarle attraverso l'uso di una maniglia.

Continua la lettura
57

Se non riuscite a trovare in commercio questa tipologia di grattugia molto più sicura e facile da utilizzare, è possibile anche acquistare un semplice accessorio in plastica in cui inserire le noci per non avere le dita direttamente a contatto con la grattugia. È consigliabile grattugiare la noce moscata solo al momento dell'utilizzo ed evitare di grattugiarla tutta se non viene immediatamente utilizzata. Questo vi consentirà di mantenere sempre integro l'aroma e il sapore della noce moscata e di inserire questa spezia al momento giusto in qualsiasi ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella di riso

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette invernali

Consigli di Cucina

Macis: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella allo zafferano

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella con il brodo vegetale

Consigli di Cucina

Come preparare un frullato proteico in casa