Come grattugiare le patate per fare delle frittelle

1/8 – Introduzione

Deliziare e stupire i propri commensali con proposte culinarie originali e prelibate, è un compito assai arduo. In particolare, non è facile mettere d’accordo ospiti vegetariani o vegani. Tuttavia, fare le gustosissime frittelle di patate si rivela un’ottima soluzione, un perfetto connubio di sapori. Questa sfiziosa ricetta è veloce e molto economica. Non richiede uova e si presta a numerose varianti. Soddisfa inoltre i palati più esigenti degli adulti come dei più piccini. Per ottenere un ottimo risultato, grattugiare l’ingrediente principe: le patate.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per le frittelle: 4 patate gialle di medie dimensioni – un cipollotto – un cucchiaio scarso di farina – olio extravergine d’oliva – pepe – sale
  • Grattugia patate – coltellino o pelapatate – colino – padella antiaderente – cucchiaio

3/8

Per preparare golose frittelle di patate, grattugiare i tuberi con uno strumento facilmente reperibile in tutti i negozi di casalinghi. La lama è in acciaio inox, con fori di varie misure. Molti possiedono una comoda impugnatura ergonomica ed altri in legno o plastica rigida. Questi preziosi collaboratori, indispensabili per la perfetta massaia, troveranno una giusta collocazione in cucina. Sono ideali anche per grattugiare ortaggi, formaggi, la noce moscata e quant’altro. Per realizzare le frittelle, preferire la zona con le fessure dalle dimensioni maggiori.

4/8

Lavare accuratamente le patate ed asciugarle con un panno morbido. Sbucciarle con un coltello e tagliarle a metà. Disporre un piatto o un tagliere sotto la grattugia per accogliere i tuberi triturati. Tenere con una mano lo strumento e con l’altra afferrare le patate. Poggiare sulla lama forata e grattugiare con un movimento ripetitivo. In alternativa agli strumenti manuali, utilizzare un pratico robot da cucina o un mixer.

5/8

Per fare le frittelle, posizionare le patate tritate su un colino. In questo modo, si eliminano completamente i liquidi presenti. Se necessario, esercitare una leggera pressione con un cucchiaio in legno per agevolarne la fuoriuscita. Alla stessa maniera, grattugiare anche il cipollotto. Versare poi i due ingredienti in una ciotola abbastanza capiente ed amalgamare per bene. Aggiungere poca farina alla volta, per compattare il composto. Quindi, aggiustare di sale ed eventualmente pepe ed altri odori, come il rosmarino.

6/8

Scaldare l’olio extravergine d’oliva in una grande padella antiaderente. Prelevare con un cucchiaio una parte del composto. Friggere le frittelle di patate da ambo i lati, per un minuto. Le estremità dovranno apparire perfettamente dorate. Estrarre le frittelle ed adagiarle in abbondante carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Servire calde in un piatto da portata su un letto di insalata verde e pomodorini. Aggiungere altro pepe a piacere.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Aggiungere a piacere speck a dadini per i non vegetariani o verdure
  • sbizzarrirsi con gli odori

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata