Come grigliare i gamberoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la bella stagione si organizzano spesso picnic e pranzi all'aperto. Per tali occasioni si cerca sempre di preparare cibi freschi e gustosi. Cercando così di creare piatti, che con il loro gusto rallegrano la giornata. Per questa occasione si possono, per esempio grigliare i gamberoni. Per poi, servirli come antipasto o secondo piatto. Una ricetta sfiziosa, che poi si può abbinare con dei contorni di verdure e insalate mista. Questi sono facili da fare e si preparano in poco tempo. Nella seguente guida vi spiego come grigliare i gamberoni.

27

Occorrente

  • Gamberoni freschi 1 Kg.
  • Olio (mezzo bicchiere) 100 ml.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Limoni 2
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Alluminio da cucina
  • Barbecue o piastra
  • Pennello da cucina
37

Prima di tutto accendete il vostro barbecue, oppure in alternativa usate la piastra elettrica. Dopodiché, prendete una ciotola e spremete un limone, un cucchiaino di, sale e pepe. Tagliate, l'aglio e il prezzemolo a pezzettini e aggiungetelo al composto e mettetelo da parte. Adesso, lavate bene e delicatamente i vostri gamberoni sotto l'acqua. Dopodiché, lasciateli scolare prima di asciugarli con un panno pulito, oppure con della carta da cucina. Volendo, potete anche staccare la testa, lasciando intatti code e gusci.

47

Riponete ora in un vassoio capiente i gamberoni e irrorateli con l'emulsione a base di olio e limone, precedentemente preparata. Fate riposare i gamberoni e nel frattempo preparate la brace. Il consiglio è di prendere anche un foglio di alluminio oliato da appoggiare sulla griglia. In modo che i gamberoni non si attacchino sulla sua superficie. A questo punto, sistemate i gamberoni sul foglio di alluminio, grigliandoli per cinque o sei minuti, e girandoli di continuo in modo che si possano cuocere uniformemente. In merito, un altro utile consiglio è di non prolungare oltre la cottura, perché i crostacei tendenzialmente si cuociono velocemente.

Continua la lettura
57

A cottura ultimata bagnate tutti i gamberoni appena tolti dalla griglia, con l'emulsione di olio, limone, prezzemolo ed aglio. A questo punto, potete metterli su un piatto da portata e servirli. Per poi accompagnarli con un buon vino bianco secco e ben fresco, e con un'insalata mista. Servite, inoltre delle bruschette condite con un filo di olio, sale e pepe. Se volete potete strofinare sopra al pane anche dell'aglio. Avete dunque preparato una buona ricetta che per la sua semplicità, non ha bisogno di altri ingredienti particolari, se non di qualche altra spruzzata di limone che potete quindi aggiungere ad ogni piatto, tagliandolo a fettine tonde, che tra l'altro servono anche come effetto decorativo. Ecco come grigliare i gamberoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite bene i gamberoni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i gamberoni

Pesce

Come preparare i gamberoni allo champagne

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Pesce

Ricetta: crema di gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni al riso giallo

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Gamberoni al piri piri

Pesce

Come preparare la bisque di gamberoni