Come grigliare i pomodori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per chi è alla ricerca di una pietanza particolarmente dietetica, rapida da preparare ed adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, ci sono varie possibilità di scelta. In questo contesto vi spiegheremo come realizzare un gustosissima grigliata di pomodori, che rappresenta l'ideale per un contorno originale ma anche per un pasto abbastanza leggero ed appetitoso. Grigliare i pomodori può sembrare un'operazione quasi scontata, ma è affatto così. Chi ha preparato ricetta di questo tipo, sa benissimo che è facile incorrere in scarsi risultati. Infatti, i pomodori tendono a rilasciare molti più liquidi rispetto alle altre verdure, e quindi hanno la caratteristica di perdere la loro consistenza in pochissimo tempo. La prima domanda che sorge spontanea, infatti, è come si fa a grigliare i pomodori senza correre il rischio di ritrovarsi con delle bucce prive di polpa. Leggendo questa guida scoprirete come si può ottenere tutto questo. Vediamo, dunque, come grigliare i pomodori.

26

Occorrente

  • 4 pomodori maturi, il succo di mezzo limone, due spicchi d'aglio, sale e pepe
36

Se si è alla ricerca di un alimento estremamente leggero, fresco, tonificante e dalle spiccate proprietà antiossidanti, i pomodori sono il cibo ideale. Come detto in sede di introduzione, non appesantiscono la digestione, dal momento che sono facilmente digeribili, e contrastano l'insorgenza dei radicali liberi. Grigliati, inoltre, acquisiscono un sapore ed una delicatezza al palato ancora più spiccati. Il nostro consiglio è quello di acquistare dei pomodori rossi di grandi dimensioni. Quelli tondi e maturi andranno benissimo allo scopo prefissato. Per prima cosa, occorre tagliarli orizzontalmente in due metà, per poi eliminare il loro cuore dei semini e della parte più morbida e prossima ai semi. Nel frattempo, è necessario provvedere a scaldare una griglia e portarla ad altissima temperatura. La griglia deve essere già bollente, al momento in cui verranno sistemati i vari pomodori su di essa.

46

Successivamente, è necessario preparare un intingolo a base di olio rigorosamente extravergine d'oliva, limone, aglio tritato, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Quindi, amalgamare per bene gli ingredienti ed iniziare a sistemare i pomodori sulla griglia. Questi devono presentare la parte tagliata orientata verso il basso, e quindi appoggiata sulla griglia. Tenerli, inoltre, sulla graticola per tre minuti circa. Trascorso il tempo necessario, occorre rivoltarli, per poi spennellare la porzione già cotta con la salsina che è stata appena realizzata. Occorre effettuare la medesima operazione con la metà inferiore, una volta che anch'essa sarà cotta a sufficienza.

Continua la lettura
56

In poco più di cinque minuti sono stati preparati i vostri meravigliosi pomodori grigliati, dal sapore insospettabilmente pieno e rotondo. È anche possibile optare per un accompagnamento a base di verdure. A tal proposito, le zucchine e le melanzane sono senza dubbio quelle che si prestano meglio ad essere grigliate. Tuttavia, è possibile accompagnare i vari pomodori con un'insalata di sedano e di finocchio o con degli ortaggi a seconda dei propri gusti personali, anche con verdure grigliate e marinate con olio d'oliva, con limone, con un pizzico di sale, con del prezzemolo ed un po' di pepe. È stato ottenuto un pasto dal contenuto calorico assolutamente limitato, ma dalle eccezionali proprietà benefiche. Questa pietanza rappresenta l'ideale per chiunque è impegnato in una dieta dimagrante o disintossicante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pomodori dovranno essere soltanto scottati dalla griglia. Voltateli appena trascorsi tre minuti scarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di cipolle e pomodori alla griglia

Antipasti

Come fare la vellutata di pomodori

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Ricetta: pomodori caramellati al forno

Antipasti

Come preparare la crema di pomodori in agrodolce

Antipasti

Come preparare la salsa ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto