Come grigliare la lonza di maiale

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la bella stagione si ha voglia di trascorrere più tempo all'aperto con la famiglia o con gli amici non solo per svagarsi ma anche per mangiare cose buone e appetitose. Per creare un'atmosfera simpatica e preparare del cibo sano e squisito basta accendere un barbecue e cuocere delle belle grigliate di carne da gustare insieme ad amici e parenti. La cosa più importante del barbecue è ovviamente il cibo. Alla griglia si possono cuocere non solo le verdure, ma soprattutto vari tipi di carni come ad esempio le bistecche di manzo o di maiale, le salsicce, le costate, la lonza di maiale e gli hotdog. Oggi esistono varie tecniche e alcuni piccoli trucchi che possono fare grandi differenze nel risultato: in questa guida imparerete come grigliare i vari tagli di carne e in particolare la lonza di maiale.

27

Occorrente

  • fette di lonza di suino
  • salsa worcester
  • erbe aromatiche
  • aceto balsamico
  • olio, sale e pepe
  • succo di limone
  • verdure (patate, zucchine)
37

Qual è l'apporto nutritivo della lonza di maiale

La carne di maiale ha sempre suscitato dubbi sui suoi valori nutrizionali. Sicuramente alcuni tagli del maiale sono ricchi di grassi saturi come ad esempio la pancetta o la salsiccia mentre altri sono molto più sani e magri in quanto la carne di maiale, privata del grasso, ha pochissimi grassi nelle sue fibre: e la lonza è una di questi.
La lonza di maiale si può acquistare pressi tutti i negozi di macelleria o in quei supermercati o negozi alimentari che hanno il reparto carni. I prodotti locali potrebbero avere un prezzo più elevato, ma ciò è compensato con la migliore qualità della carne. La lonza di maiale, come altri tagli magri di carne, è povera di grassi e ricca di proteine, che svolgono una funzione importante per il corpo.
Per cuocere questo tipo di carne alla griglia è preferibile farla tagliarle a fette abbastanza spesse come una bistecca.

47

Come si prepara il condimento per la cottura

Per cuocere la lonza di maiale alla griglia la prima cosa da fare è preparare una base di marinatura, poiché, essendo una carne bianca e magra, ha bisogno di questa preparazione prima della cottura per poter rimanere morbida e risultare più saporita.
Bisogna preparare un mix di odori come prezzemolo, rosmarino, salvia, alloro lavandoli bene togliendo eventuali rametti che restano più duri ed eventuali foglioline rovinate. Dopo aver asciugato le spezie, tamponandole con un panno di cotone, bisogna tagliuzzarle finemente con il mixer o con l'apposito attrezzo a lama semicircolare chiamato mezzaluna. Ora basta aggiungere un cucchiaio di salsa worcester ed uno di aceto balsamico, poi sale, pepe, olio e il succo di mezzo limone. Per insaporire la carne ancora meglio è bene tritare finemente anche uno spicchio d'aglio da aggiungere alla marinatura: se non si gradisce il sapore forte dell'aglio basta lasciarlo intero in modo da toglierlo poco prima della cottura. Se poi si vuole un gusto particolare e diverso del solito, basta aggiungere alla marinatura dei semi di sesamo. Per finire bisogna versare la soluzione ottenuta sulle fettine di lonza in modo da ricoprirle, lasciandole in marinatura per almeno 3-4 ore.

Continua la lettura
57

Come si cuoce la lonza di maiale

Per cuocere la carne, in particolare la lonza di maiale, in modo corretto ed evitare la carbonizzazione errata è necessario controllare la temperatura di cottura, perché i vari composti degli alimenti reagiscono in modo diverso ai vari livelli di calore.
L'errore più comune che si fa è quello di usare troppo calore diretto. Se la carne è sottoposta a un calore elevato per troppo tempo, le proteine ??si restringono, i liquidi fuoriescono e il risultato finale è una carne dura e secca.
Quando la griglia è ben calda bisogna disporre le fette di carne e lasciarle cuocere circa 5 minuti, girandole per cuocerle anche sull'altro lato. Ora si può servire la carne ben calda.

67

Come si rende il piatto ancora più buono

Se si desidera accompagnare le fette di lonza di maiale con qualcosa di leggero e gustoso il modo migliore è usare delle verdure che si sposano facilmente con la carne come le patate e le zucchine. Prima di cuocere la carne è bene grigliare le verdure perché la carne va servita calda mentre le verdure si possono mangiare anche meno calde. Affettare quindi sottilmente, mediante un pelapatate, le zucchine dopo averle spuntate, lavate e asciugate. Quindi affettare sottilmente anche le patate, di 1 o 2 cm almeno di spessore.
Dopo aver scaldato la griglia, porvi prima le patate, che hanno un tempo di cottura maggiore, e poi le zucchine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Carne

Ricetta: lonza di maiale al curry

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come preparare la lonza alle nocciole con scamorza

Carne

Come preparare la lonza in salsa di rucola

Carne

Come scegliere la carne da grigliare

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone