DonnaModerna

Come grigliare le melanzane al meglio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/12/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come grigliare le melanzane al meglio

Le melanzane rientrano nel gruppo degli ortaggi più apprezzati, per la preparazione di succulente ricette, come la pasta alla Norma, le melanzane a funghetto, la parmigiana di melanzane e così via. Esse si prestano molto bene ad esse fritte in quanto assorbono molto bene i grassi, ma sono altrettanto saporite se consumate grigliate e condite come contorno o per preparare ad esempio una parmigiana di melanzane light, vediamo allora come grigliare le melanzane.

26

Quali melanzane scegliere

Acquistate per prima cosa un numero sufficiente di melanzane utili per la preparazione delle vostre ricette o del contorno, e in base al numero dei commensali. Preferite le melanzane lunghe a quelle tonde al momento dell' acquisto, in quanto si prestano meglio a questo tipo di cottura.

36

Lavare ed affettare le melanzane

Lavate bene le vostre melanzane, privandole di ogni traccia di terreno. Quindi con l'aiuto di un coltello grande, sistematele su di un tagliere ed affettatele il più sottile possibile verticalmente (o a rondelle se avete trovato solo le melanzane tonde).

Continua la lettura
46

Grigliare le melanzane

A questo punto siete pronti per grigliarle, prendete quindi una bistecchiera in ghisa (quelle per la carne) o una pentola in pietra lavica e fatela riscaldare sulla fiamma viva, quindi adagiatevi le fettine del vostro ortaggio ed abbassate un poco la fiamma. A metà cottura (dopo circa 2 minuti e mezzo) con l'aiuto di una forchetta girate le vostre fettine di melanzane e lasciatele cuocere dal lato opposto per lo stesso tempo e comunque fino a quando si saranno formate delle strisce scure sull'ortaggio, in quanto il tempo di cottura è variabile a seconda della melanzana e da quanto doppie e ampie siano le vostre fettine.

56

Condire le melanzane

Appena cotte le vostre melanzane grigliate potrebbero anche essere consumate tal quali se avete problemi di linea, ma risulterebbero piuttosto insapori, si suggerisce pertanto di condirle con olio extra vergine di oliva, pezzetti di aglio, sale ed aceto (meglio se balsamico). Oppure destinate le vostre melanzane ad altre ricette (come ad esempio la parmigiana di melanzane o sfiziosi involtini ripieni di mozzarella e pomodorini).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come spurgare le melanzane

Consigli di Cucina

Come si cucinano le melanzane

Consigli di Cucina

5 piatti a base di melanzane

Consigli di Cucina

Melanzane sott'olio: la ricetta

Consigli di Cucina

Come sbollentare le melanzane

Consigli di Cucina

Come fare la crema di melanzane

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane