Come guarnire gli antipasti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vogliamo stupire i nostri ospiti a cena o a pranzo? Niente di più facile, basta soltanto preparargli un menù con i fiocchi. Possiamo ad esempio cucinare dei risotti, della pasta fresca al ragù fatta in casa, una grigliata di carne oppure dell'ottimo pesce fritto o al forno. Ma si sa, non c'è menù che si rispetti senza gli antipasti. In questa guida infatti, andremo a vedere insieme come preparare e guarnire in modo raffinato ed impeccabile gli antipasti.

26

Occorrente

  • salse
  • capperi e acciughe
  • salumi
  • formaggi
  • cipolla
  • olio d'oliva
  • aglio
  • maionese
36

Nel caso utilizzassimo i classici tondini di pasta sfoglia, in francese vol au vent, per creare i nostri antipasti, dovremo come prima cosa, cuocerli leggermente in forno fino a quando non diventeranno dorati e ben croccanti. Per dare quella classica sfumatura dorata alla pasta sfoglia, il mio consiglio è di spennellarli con un poco di uovo sbattuto. A questo punto, possiamo utilizzare per guarnire i tondini molti ripieni: I capperi e le acciughe, il prosciutto crudo e cotto, le uova sode, i wurstel, il salame e lo speck a dadini. Possiamo anche guarnire i vol au vent con un poco di salsa se opportuno, la maionese o la salsa rosa di solito sono le più utilizzate. Infine, per dare un tocco di colore, un' oliva nera denocciolata tagliata a mò di fiore.

46

Un altro antipasto molto carino è quello preparato con la frittata. Per prima cosa, bisogna tagliare la frittata in piccolissime fettine disponendo poi tali fettine sopra un elegante piatto di vetro. Aggiungiamo sulle fettine di frittata un poco di pepe rosa, del prezzemolo fresco, oppure qualche pomodorino tagliato a pezzettini. Se lo gradiamo, possiamo spennellare sulle nostre fettine di frittata anche un po' di pesto alla genovese o della salsa al pomodoro, salse che in molti casi possono valorizzare il sapore della frittata. Inoltre, se abbiamo della polenta in avanzo dal giorno prima, possiamo tagliarla in piccole fette e poi cuocerla su una griglia. Successivamente, guarniamo questa polenta con qualche funghetto, burro e salvia, gorgonzola, oppure con un formaggio a pasta molle e molto saporito, quale ad esempio lo stracchino.

Continua la lettura
56

Se per caso avessimo del pane in frigorifero di uno o due giorni, possiamo tagliarlo in piccoli quadratini, condirlo con un poco di aglio e olio, e poi cuocerlo alla griglia da entrambi i lati. In questo modo, creeremo in maniera semplice e veloce delle bruschette davvero buone, appetitose e dal sapore invitante. Possiamo guarnire queste bruschette con del rosmarino, dei pomodorini tagliati finemente, oppure con delle cipolle rosolate in una padella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere degli antipasti buoni e belli basta sbizzarrirsi con la propria fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come guarnire i vol-au-vent

Antipasti

4 antipasti sfiziosi con la ricotta

Antipasti

Come preparare degli antipasti sfiziosi per Pasqua

Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

Antipasti

3 antipasti veloci con il tonno

Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Antipasti

Creare 5 antipasti rapidi con le melanzane

Antipasti

Come preparare degli antipasti freddi