Come guarnire gli struffoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come guarnire gli struffoli

Per chi non avesse mai sentito parlare di struffoli, si tratta di semplici palline fatte di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele. Solitamente sono decorate con confetti o frutta candita, ma guarnire gli struffoli è un'operazione molto libera, in base ai gusti soggettivi. Gli struffoli sono buoni anche senza essere guarniti anche se, la poca quantità di zucchero in questo caso si avverte. Preparare questi tradizionali dolcetti natalizi adeguatamente fa si non solo che gli struffoli mantengano la loro croccantezza, ma anche il loro lato estetico viene altamente valorizzato, perché ci sono vari modi per guarnire questa portata ed alcuni sono veramente caratteristici. Vediamo nei prossimi passi come guarnire gli struffoli.

25

Gli struffoli sono dei deliziosi dolci, tipici della tradizione napoletana. Originari di Benevento, anche se la leggenda vuole che siano stati importati dai greci fin dai tempi della Magna Grecia, gli struffoli sono senza dubbio una delle ricette più caratteristiche per il periodo natalizio. Terminata la cottura degli struffoli, lasciateli colare su carta assorbente per togliere l'olio di frittura in eccesso. Preparate un composto con del miele e dell'acqua per dare loro forma e consistenza. In una pentola sufficientemente grande versate a fuoco medio 400 g di miele, 4 cucchiai di zucchero e circa due cucchiai di acqua (considerando circa 1 kg di struffoli). Lasciate sciogliere il miele fino a che sul mestolo di legno il composto risulti come un filo. Lasciate intiepidire e versate gli struffoli.

35

La ricetta napoletana impone come guarnizione i cosiddetti diavolilli, che sono dei confettini colorati che vanno sparsi su tutto il piatto. Vanno inoltre messi dei confetti bianchi lunghi alla cannella e dei pezzetti di canditi che si acquistano già tagliati, ma la scelta della guarnizione è veramente soggettiva. Potete infatti decorare gli struffoli con pezzi grandi di arancia candita per dare l'aroma al dolce. Molta gente non gradisce i canditi, per cui mettendoli di grandi dimensioni possono essere facilmente eliminati. Potete guarnire la superficie del piatto con ciliegie rosse candite disposte su delle file, in particolar modo se si tratta di struffoli con la forma oblunga. Un'altra idea simpatica è quella di servire gli struffoli in porzioni già pronte in piccole pirottine per dolci guarniti di confettini colorati e con un pezzetto di cedro candito in cima.

Continua la lettura
45

Preparate un piatto con acqua e liquore (anice o limoncello) e disponete sul piano di lavoro i piatti da portata nei quali volete mettere gli struffoli. Intanto nella casseruola con il mestolo di legno, rimestate gli struffoli fino a farli amalgamare al composto di miele. Con le mani intinte nel composto di acqua e liquore, mettete un po' di struffoli nei piatti da portata e date loro la forma che desiderate. Può essere oblunga, a forma di ciambella o piramidale. Adesso potete guarnire gli struffoli come volete.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: struffoli al cioccolato

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come guarnire l'ananas

Dolci

Come guarnire i waffel

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

5 idee per guarnire la cheesecake

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato