Come guarnire i bignè

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti conoscono i bignè, e pochi non li amano: questi fantastici dolci sono sempre apprezzati, quasi sempre presenti ad ogni ricorrenza o festa. Naturalmente, come per tutti i dolci, è possibile dilettarsi preparandoli in casa. Preparare i bignè non è complicato: si tratta di una ricetta molto diffusa, semplice da trovare. Più difficile, invece, potrebbe rivelarsi la scelta di una guarnizione. Esistono infatti diverse possibiltà, alcune molto comuni, altre meno prevedibili. Quali?
Se siete indecisi su come farcire i vostri bignè, avete trovato il posto giusto: in questa sede, vi proporremo diverse possibiltà su come guarnire i bignè. Sicuramente, troverete ciò che fa di più al caso vostro.
Buona lettura!

26

Glassa al cioccolato

La prima idea che vi proponiamo per guarnire i vostri bignè è quella di preparare una glassa al cioccolato. Questa è una delle soluzioni più amate, soprattutto dai bambini, e non è nulla di complicato, anzi. Per prepararla, vi servono solo delle barrette di cioccolato (200 grammi), un pezzetto di burro e dello zucchero a velo. Ecco a voi il procedimento.
Sciogliete a bagnomaria tutto il cioccolato, insieme al burro, con un po' d'acqua. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero a velo, quindi mescolate bene in modo che la miscela si amalgami perfettamente. Tutto qui! Ora, con la glassa appena ottenuta, potete farcire i bignè sia all'interno che sulla sommità, aiutandovi con un cucchiaio o un sac a pochè.
La quantità di zucchero a velo dipende esclusivamente dai vostri gusti: esso, infatti, non influisce sulla consistenza della glassa ma solo sul suo sapore. Se gradite i sapori dolci, naturalmente dovrete aggiungerne di più, altrimenti potreste perfino farne a meno.

36

Crema pasticcera

Un'altra possibilità è la classica crema pasticcera, che non delude mai. Essa può essere utilizzata anche come base per altri gusti. Prepararla è molto semplice.
Procuratevi tre tuorli d'uovo, 250 ml di latte intero, 70 g di zucchero semolato e un cucchiaio di farina 00.
Sbattete i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta o uno sbattitore; aggiungete quindi la farina e continuate ad amalgamare.
Riscaldate il latte in un pentolino, quindi aggiungete poco a poco la miscela precedentemente ottenuta, mescolando continuamente. Quando la crema si sarà adeguatamente addensata, spegnete il fuoco e fatela raffreddare prima di utilizzarla. Se dopo averla utilizzata per guarine i bignè vi avanzerà oppure se non intendete guarnire subito i bignè, tenetela in frigo.

Continua la lettura
46

Crema al caffè

Se vi piace il caffè e volete guarnire i vostri bignè in modo diverso dal solito, potreste optare per una farcitura al caffè. Anche questa è un'opzione semplice da mettere in atto; potrebbe però richiedere un po' più di tempo, in quanto dovrete però avere a disposizione della crema pasticcera. Ad essa, non dovrete far altro che aggiungere del caffè solubile quando è ancora sul fuoco, naturalmente continuando a mescolare con attezione. Una volta amalgamato il tutto, spegnete la fiamma e fate raffreddare.
La quantità di caffè solubile da aggiungere alla crema dipende dai vostri gusti; in ogni caso, consigliamo di aggiungerne almeno due bustine.
Con questa tecnica, in realtà, potrete dar vita a gusti differenti. Ad esempio, per ottenere della crema al pistacchio vi basterà aggiungere alla crema pasticcera della crema al pistacchio; questo nuovo ingrediente dovrà essere introdotto, stavolta, quando la crema pasticcera si sarà raffreddata. Per una crema al limone, grattugiate della scorza di limone e fatela bollire insieme al latte, poi aggiungete gli altri ingredienti e, infine, aggiungete alla crema adeguatamente raffreddata del succo di limone. Anche in questi casi, i quantitativi di crema al pistacchio e di succo di limone dipendono soltanto dai vostri gusti.

56

Mousse al prosciutto

Quando si pensa ai bignè solitamente ci si immagina qualcosa di dolce. In realtà, essi si prestano bene anche ad una farcitura salata. Noi vi consigliamo una mousse al gusto prosciutto: conferirà ai vostri bignè un gustoso tocco di originalità. Vi va di provare? Non ve ne pentirete!
Per preparare la mousse vi servono 300 g di prosciutto a fette, 200 g di ricotta e del pepe, a vostro gusto. Non dovrete far altro che introdurre gli ingredienti in un frullatore e creare la vostra mousse. Farcite i bignè aiutandovi con un sac a pochè o un cucchiaio. Avrete sicuramente successo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riempire i bignè

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come preparare una piramide di bigné

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi

Dolci

Come fare i bignè al caffè