Come guarnire i biscotti a forma di fiocco di neve

1/5 – Introduzione

I biscotti a forma di fiocco di neve sono ottimi da gustare ed allo stesso tempo elegantissimi. È una ricetta abbastanza semplice da realizzare. Un dolce perfetto da preparare durante il periodo delle feste natalizie. Fare questi biscotti è una goduria per quelle persone che hanno dei bambini. Infatti, questi ultimi alla vista dei biscotti circondano la mamma e la avvolgono con il loro affetto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come guarnire i biscotti a forma di fiocco di neve. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Farina
  • Zucchero a velo
  • Burro
  • Cacao in polvere
  • Albume
  • Succo di limone
  • Perline argentate
  • Tasca da pasticciere
  • Pellicola trasparente

3/5 – Biscotti

Per la preparazione dei biscotti a forma di fiocco di neve si deve lavorare rapidamente la farina con il cacao setacciato ed il burro. Successivamente si devono aggiungere lo zucchero a velo e gli aromi. Infine, bisogna compattare l’impasto utilizzando l’albume. A questo punto si deve avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente. Quindi si lascia riposare per almeno mezzora in frigorifero. Trascorso questo lasso di tempo bisogna riprendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia fino ad uno spessore di circa 4/5 mm. Prima di eseguire questa operazione è indispensabile spolverizzare il piano di lavoro con poca farina. Poi, si devono ricavare tante stelline e cuocerle in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.

4/5 – Glassa

Nel frattempo che i biscotti si raffreddano bisogna preparare la glassa. Si deve montare l’albume (deve essere a temperatura ambiente) a neve con le gocce di limone utilizzando la frusta. Successivamente si deve aggiungere lo zucchero a velo, versando gradatamente un cucchiaino alla volta. Bisogna poi continuare a montare fino a quando non si riesce ad ottenere una glassa soda ed allo stesso tempo lucente. A questo punto la glassa è pronta per essere utilizzata e quindi si possono cominciare a guarnire i biscotti a forma di fiocco di neve
.

5/5 – Guarnizone

Ora è il momento di riempire con la glassa una tasca da pasticciere. Se viene utilizzata quella usa e getta bisogna tagliare la punta e creare un foro abbastanza piccolo. In alternativa si può utilizzare una bocchetta con un foro piccolissimo. Successivamente si devono decorare i biscotti con la glassa, creando i caratteristici motivi a fiocco di neve. S può anche scegliere di completare la guarnizione dei biscotti con qualche perlina argentata. Infine, si lascia solidificare completamente la glassa. Adesso biscotti a fiocco di neve si possono tranquillamente gustare, magari accompagnati da una bella coccolata calda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata