Come guarnire i biscotti di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire i biscotti di Natale
17

Introduzione

I biscotti di Natale possono fare bella mostra sulla tavola delle feste oppure possono essere appesi come decorazione ai rami dell' albero, infondendo così un tocco di simpatia grazie alle loro tipiche forme. Si possono quindi creare dei biscotti a forma di fiocchi di neve, alberi di Natale, simpatiche figure stilizzate, profumate ghirlande. Inoltre, come delizioso arricchimento, si può poi pensare di realizzare delle decorazioni colorate, che siano in grado di rendere ancore più gustosi e colorati questi dolcetti. Attraverso i passaggi seguenti vedremo come si possono guarnire con delle fantasiose decorazioni i biscotti di Natale.

27

Occorrente

  • 1 albume d'uovo, 220 g. di zucchero a velo, colorante alimentare, cioccolato fuso, 250 g. di codette di zucchero colorato
37

Per creare una particolare forma di decorazione viene comunemente utilizzata la glassa. La sua realizzazione può avvenire in diversi modi, ma l'elemento comune è rappresentato dalla sua facile preparazione: infatti, è necessario montare l'albume di un uovo, conservato a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero a velo e mescolare per bene fino a ottenere un impasto abbastanza corposo e dal caratteristico colore candido. Qualora si desiderasse realizzare dei biscotti di Natale ancora più leggeri, vi basterà non utilizzare l'albume e aggiungere semplicemente due cucchiai di acqua tiepida allo zucchero a velo: otterrete in questo modo una glassa altrettanto perfetta. Desiderate invece creare un impasto colorato? Nessun problema, perché in questo caso vi basterà semplicemente dividere l'impasto in alcune ciotoline differenti e aggiungere ad ognuna 4 gocce di colorante alimentare. Se siete dei tipi golosi, per decorare vi consigliamo di utilizzare del meraviglioso cioccolato fondente fuso.

47

Ora prendete la glassa e rifinite i bordi di un fiocco di neve o il corpo di un pupazzo di neve. Con la gassa colorata potreste colorare, invece, delle palline sugli alberi oppure un simpatico fregio per una ghirlanda. Per rendere il tutto ancora più ricco, potreste aggiungere dei piccoli confetti e codette di zucchero colorato. E poi, perché non svolgere questi simpatici lavoretti in compagnia dei vostri bambini? Si divertiranno come dei matti, dando sfogo a tutta la loro fantasia. Una volta che i biscotti saranno guarniti, è importante lasciarli asciugare per bene senza minimamente toccarli. Questo si rende necessario per evitare di modificare la glassa e rovinare così la decorazione.

Continua la lettura
57

Una volta che i biscotti di Natale saranno perfettamente asciutti, potranno essere conservati all'interno di scatole di latta. Si raccomanda, tuttavia, di consumarli entro un periodo ragionevole di tempo, che non superi i due mesi circa: in questo modo si eviterà di andare incontro ad alterazioni che possono compromettere sia il gusto. Se invece si desidera utilizzare questi biscotti come simpatiche decorazioni da mettere sull'albero di Natale, prima di deporli al forno per la cottura, sarà necessario operare un piccolo foro ad un'estremità. Il foro garantirà successivamente il passaggio di un grazioso nastrino rosso, dorato o argentato, a seconda del colore del vostro albero di Natale. Ora i vostri biscotti di Natale, perfettamente guarniti, saranno pronti per la cottura in forno a una temperatura di 200 gradi per circa 40 minuti. Trascorso questo periodo di tempo, controllate la fattezza dei biscotti e servite in tavola dopo averli fatti abbondantemente raffreddare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di toccare i biscotti, lasciate sempre asciugare bene la glassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire i biscotti al cioccolato

Dolci

Come fare gli alberi di Natale di biscotti

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come guarnire il panettone di Natale

Dolci

Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale

Dolci

Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come preparare i biscotti da regalare per Natale