Come guarnire i crostini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Diffusosi poi in tutta Italia, il crostino nacque come spuntino per gli agricoltori campani che durante le pause condivano queste fette di pane abbrustolite con i pomodori appena raccolti. Diventato poi un antipasto, conobbe la sua prima versione condita con olio, aglio e pomodoro talvolta anche origano. Successivamente si sono aggiunte versioni con alici, olive e formaggi vari. Con il passare del tempo ed il continuo mutare della cucina napoletana, da molti anni si possono assaggiare in tante versioni condite con creme e paté di peperoni, funghi, zucchine,piccoli tocchetti di melanzane, mozzarelle, scamorze e salumi vari. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come guarnire i crostini.

25

Il crostino è un piatto povero contadino della cucina italiana, nato dalla necessità che gli agricoltori avevano di conservare il pane, servito oggi perlopiù come veloce antipasto. È costituito da una fetta di pane abbrustolito ("bruscato") condito con olio, sale, e strofinato con aglio. Il crostino può essere arricchito con un'infinita di altri ingredienti, il più tipico è il pomodoro. Nella cucina napoletana il crostino è presente da secoli grazie alla grande produzione di pomodori della Campania. Per prima cosa dobbiamo sapere che qualsiasi ingrediente va bene, l'importante è che venga frullato e ridotto in cremina spalmabile. Possiamo fare delle prove con piccole quantità di alimenti ed assaporare prima di presentare i nostri crostini agli invitati. A parte il fatto che i crostini sono ottimi anche con dei semplici pomodori insaporiti dopo averli ridotti a pezzetti, con del sale e con dell'olio e guarniti con una fogliolina di basilico ma anche spalmati con le cremine che inventiamo.

35

Le erbette aromatiche ci vengono subito in aiuto specialmente per la rifinitura dei crostini ma anche per l'aroma che donano a questi cari stuzzichini. Per esempio, se spalmiamo il crostino con dell'ottimo mascarpone, strano ma vero, un pezzetto di fico appoggiato sopra ed una fogliolina di salvia che lo guarnisce, gli dona non solo sapore ma anche una bella forma estetica.

Continua la lettura
45

Possiamo cominciare con un bel trito di basilico nel mixer. I crostini meglio se fatti da noi, vanno prima strofinati con uno spicchio di aglio fresco e poi guarniti con una fettina sottile di provoletta affumicata e poi irrorati con la salsetta che abbiamo preparato. Ma naturalmente questo è uno dei molteplici modi di guarnirli.

55

Anche i gamberetti già sgusciati sono ottimi dopo aver spalmato il crostino con della maionese ed usando la maionese in tubetto, sul gamberetto possiamo farci un simpatico ghirigori che ne aumenta la bellezza. Pensate solo ad una fantastica cena in terrazza con diverse varietà di crostini guarniti nella maniera più spiritosa .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crostini dolci

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come guarnire l'insalata russa

Antipasti

Ricetta: crostini toscani di fegato

Antipasti

Ricetta: crostini con crema di pistacchi

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola