Come guarnire i dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dolce generalmente viene servito alla fine del pasto, ma spesso viene consumato anche come merenda o aperitivo. Rientrano in questa categoria i prodotti della pasticceria (biscotti e torte), della confetteria (come caramelle e marmellate), il gelato e i prodotti a base di cacao, come il cioccolato. Pandoro e panettone, invece, sono i dolci natalizi per eccellenza e vengono consumati durante il periodo di Natale in tutta Italia, da nord a sud. Quasi tutti i dolci, oltre la loro preparazione di base, sono caratterizzati dalla presenza di guarnizioni e decorazioni che li rendono ancora più gustosi ed esteticamente belli. Con le tecniche giuste, infatti, possiamo decorare semplici torte e biscotti, ma anche budini e dessert di vario tipo, trasformandoli in dolci dall'aspetto invitante e dal sapore travolgente. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di darvi alcune indicazioni su come è possibile guarnire i dolci, in modo molto semplice, ma raffinato.

27

Occorrente

  • Marzapane
  • Coloranti alimentari
  • Panna
  • Cioccolato fondente
  • Cioccolato bianco
  • Sac a poche
  • Liquore
37

Innanzitutto vediamo come si possono realizzare delle roselline di marzapane. Il primo passaggio consiste nella colorazione di metà del marzapane con del colorante alimentare. A questo punto andate a formare un rotolo di circa 1 cm di diametro che dovrete poi tagliare a fettine di circa 1 cm l'una. Ora, per formare la rosa, create un cono di almeno 3 cm, successivamente realizzate i petali spianando delle piccole palline che dovrete posizionare attorno al cono rivolto verso l'alto, schiacciando i petali alla base in modo tale che rimangano ben attaccati. Fate quindi asciugare per 30 minuti a temperatura ambiente. Per realizzare le foglie sarà necessario utilizzare del colorante alimentare verde e realizzare un rotolo di almeno 1 cm di diametro, che dovrete tagliare a fettine di 1 cm. Ora stendete i dischetti e disegnate la forma delle foglie; per realizzare le nervature potete servirvi fi un coltello. Infine, fate asciugare anche queste per 30 minuti.

47

Un'altra decorazione abbastanza facile da realizzare è quella a base di panna, che deve essere usata freschissima, perché il caldo è il peggior nemico di questo ingrediente. Qualora facesse troppo caldo, è consigliabile montare la panna mettendo la ciotola a bagnomaria in acqua freddissima. Inoltre, il consiglio è quello di usare il beccuccio in modo tale da rendere il lavoro più semplice. Riempite la sacca con due o tre cucchiai di panna, non di più perché tende a sciogliersi. A questo punto, utilizzando la panna, possono essere realizzate diverse decorazioni. La prima è il serpentello: per realizzarlo dovete usare un beccuccio abbastanza stretto, in modo tale da creare dei piccoli fili che diano l'idea di essere dei serpentelli, tendendo conto del fatto che più sono sottili, più la torta sarà bella. Un'altra decorazione che si può realizzare con la panna è quella a canestro: per farla, iniziate creando una striscia orizzontale di almeno 5 centimetri, mentre all'estremità create due linee verticali e un'altra in mezzo (con la stessa misura). Successivamente, all'estremità di queste ultime tre strisce, dovrete realizzarne un'altra orizzontale e chiudere i buchi con le altre tre verticali. Continuate in questo modo fino a quando non avrete riempito tutta la parte superiore della torta: così facendo dovrebbe realizzarsi una sorta di decorazione a canestro.

Continua la lettura
57

Infine, delle altre possibilità per guarnire i dolci sono rappresentate dalle glasse. Per esempio, potete realizzare una glassa al cioccolato fondente: per la preparazione sarà necessario fondere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e quando questo diventerà morbido, andate a incorporare 750 g di burro. Otterrete così un a crema liscia che stenderete sul dolce e che farete raffreddare in modo tale che diventi dura, uniforme e lucida. Un'altra possibilità è quella di preparare una glassa al cioccolato bianco: in questo caso dovrete fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato bianco a cui aggiungerete 15 cl di panna; infine, stendete il composto immediatamente e lasciate raffreddare e indurire. Infine, vediamo come preparare una squisita glassa al liquore: innanzitutto scaldate a bagnomaria 150 g di zucchero a velo e aggiungete 4 cucchiai del vostro liquore preferito (rum, marsala, limoncello, maraschino...) lavorando il composto con una frusta. Quando non ci saranno più grumi, procederete con la glassatura esattamente come abbiamo visto nei casi precedenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la guarnizione che più si adatta al vostro dolce e proporzionate le dosi in relazione alla dimensione del dolce stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire i bignè

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come guarnire i profitterol

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come guarnire il pan di Spagna

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire i muffin

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta