Come guarnire i dolci con lo zucchero a velo

1/6 – Introduzione

Quando prepariamo delle torte o dei semplici biscotti abbiamo a disposizione diverse tecniche per guarnire e nello stesso tempo rendere più gustosi i dolci. Come per esempio, creare delle piccole sculture in pasta reale o semplicemente stendere in superficie della marmellata o nutella, a cui nessuno sa rinunciare, però sicuramente l’ingrediente che spesso viene usato, per coprire l’intera superficie di una torta o qualsiasi altro dolce è lo zucchero a velo. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come guarnire i dolci con lo zucchero a velo.

2/6 Occorrente

  • zucchero
  • acqua
  • uova
  • frullatore

3/6

C’è da dire che, molte varietà di torte ricoperte con zucchero a velo, sia asciutto che sotto forma di glassa, richiedono l’aggiunta di albume da montare e, la bollitura dello zucchero in una pentola. Se dunque abbiamo bisogno di una glassatura senza granuli, allora prendiamo lo zucchero normale, lo frulliamo ricavandone una polvere, lo aggiungiamo a degli albumi di uova preventivamente montati, ed infine li facciamo cuocere a fuoco lento fino alla bollitura e dopo versiamo la glassatura sulla nostra torta.

4/6

Naturalmente lo zucchero a velo, deve essere cosparso sui dolci in modo adeguato; infatti, se ad esempio si tratta di una ricetta che prevede una torta al cioccolato fatta con del pan di Spagna dal tipico colore marrone (la caprese o la sacher), allora per guarnire la superficie, bisogna utilizzare un piccolo colino a maglie strette, distribuendo lo zucchero uniformemente e senza creare spessori. Diversamente invece accade quando ad esempio realizziamo una torta di mele, dove lo zucchero a velo per la guarnitura deve essere molto più spesso, tanto da simulare l’effetto neve fresca, quindi con punti piatti ed altri accentuati e morbidi. In questo caso, il procedimento prevede l’uso del colino per “imbiancare” del tutto la superficie. Per quanto riguarda invece l’utilizzo dello zucchero a velo come glassatura, premesso che l’operazione preliminare avviene sempre frullando quello tradizionale, bisogna aggiungere i tuorli d’uovo per renderlo consistente, e quindi abbiamo due opportunità per guarnire la nostra torta, ossia farla dura oppure morbida.

5/6

È giusto puntualizzare che, nel primo caso, lo zucchero preparato con il bianco d’uovo va versato caldo ed in modo uniforme, e dopo averne atteso l’asciugatura si procede con un’altra mano. Nel secondo caso invece, lo zucchero dopo averlo frullato e setacciato, va versato sulla torta non prima di averla bagnata con acqua, rum o succo di limone. La sostanza liquida prescelta, mantiene poi intatta la morbidezza dello zucchero a velo che versiamo subito dopo, e ci consente di ottenere una guarnitura del tutto morbida.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata