Come guarnire i gelati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un buon gelato è davvero l’ideale durante l’estate. E’ gustoso e rinfrescante e se ne trova davvero per tutti i gusti!
Tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte, e nel caso abbiamo degli ospiti sarebbe bene sia servire che guarnire il gelato in modo da renderlo un piacere per il palato…ma anche per la vista! Oggi quindi imparerai come guarnire i gelati!

24

Innanzitutto il gelato andrebbe servito in delle coppe a calice, possibilmente in vetro (trasparente o opacato). In secondo luogo procuratevi i biscotti che molti chiamano “sigarette” e che sono delle sfoglie arrotolate e delle cialde. Acquistate bandierine da decorazione e del topping (sciroppo da gelato). Ora iniziate a preparare un mix di invitante frutta tagliata a fettine oppure a cubetti: utilizzate banane, fragole, pesche, ananas, qualsiasi frutto vi piaccia! Mettete ora nelle coppe a calice uno strato di frutta di mista e uno di gelato (preferibilmente alla vaniglia o al fiordilatte), aggiungete una cialda e una sigaretta, una bandierina e versatevi sopra un po’ di topping, magari al cioccolato o alla ciliegia!

34

Un altro metodo di grande effetto è quello di mettere con l'apposito attrezzo una pallina di gelato alla frutta ed appoggiarci sopra dei pezzetti di frutta dello stesso gusto del gelato o anche dei piccoli pezzi rettangolari di pan di spagna, irrorati di succo di frutta. Naturalmente se si tratta di sorbetto al limone, metterete sulla punta del gelato che avete posto nella coppa trasparente, delle belle fettine di limone tagliate circolarmente. Potete anche presentare il gelato in un piatto tagliando una porzione in modo rettangolare e rifinendola con quei biscotti frollini lunghi e magari con delle amarene sciroppate. Accanto potete mettere dei fiori freschi per donare un tocco particolare al gelato.

Continua la lettura
44

Se si tratta di una festicciola per bambini o se dovete servire le coppette a dei piccoli ospiti, vi conviene usare dei contenitori di plastica per evitare rotture e per l'incolumità dei ragazzini. Le coppette si trovano facilmente nei supermercati ma le potete usare anche fatte di cialda commestibile. Con l'apposito attrezzo, formate delle palline che metterete nella coppetta e poi mettete alla pallina dei coni gelato mignon capovolti a mo' di cappellino. Con quelle piccole confezioni di colorante alimentare a forma di siringa, disegnate alla pallina, gli occhi, il naso ed un largo sorriso. Infilate sulla preparazione una bandierina colorata ed un biscotto e servite. Farete un figurone con quest'ultima proposta veramente originale e simpaticissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come mantecare sorbetti e gelati fatti in casa senza gelatiera

Dolci

Come guarnire i bignè

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta

Dolci

Come guarnire i muffin

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come guarnire i biscotti

Dolci

Come guarnire il pan di Spagna