Come guarnire i muffin

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I muffin, noi mamme lo sappiamo, sono dei dolcetti sfiziosi e facili da preparare ideali per le merende dei nostri piccoli. Di origine anglosassone ed americana queste soffici cupolette dolci si sono imposte con gran forza anche qui in Italia. Ne esistono diverse ricette e di diversi gusti, alla vaniglia, al cioccolato ecc tutte però caratterizzate dalla stessa inconfondibile forma.
Possiamo preparare i muffin anche per arricchire un buffet basta renderli particolari con delle veloci guarnizioni.
Guarnire i muffin, è molto semplice. Non esiste una vera e propria ricetta perché ognuno lo può fare come meglio crede. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a guarnire correttamente i muffin. Le guarnizioni sono tante più o meno veloci vediamone qualcuna insieme.

28

Occorrente

  • muffin
  • fragole
  • ciliegie
  • cioccolato bianco a pezzi
  • 4 bicchieri di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • pentole
  • nutella
  • cioccolato
  • panna
38

Per prima cosa dobbiamo preparare i muffin con la ricetta che preferiamo. Successivamente accertiamoci di aver acquistato tutti gli ingredienti indicati in questa guida. A questo punto potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra guarnizione.
Il primo modo di guarnire i muffin è con il cioccolato. Spalmiamolo semplicemente sulla superficie del muffin e decoriamo con gli zuccherini colorati.
Se abbiamo più tempo possiamo invece procedere con la preparazioni di alcune creme come la crema al burro o la ganache al cioccolato .
Per la crema al burro non dovremo far altro che amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo ed un goccio di latte. Una volta ottenuto un composto morbido e liscio poniamolo nella sac a poche e iniziamo a guarnire i nostri muffin. Se vogliamo una crema colorata possiamo aggiungere alcune gocce di colorante alimentare.

48

Per la preparazione della ganache al cioccolato invece non dobbiamo far altro che riscaldare la panna in un pentolino facendo sfiorare il bollore e sciogliere all'interno del cioccolato fondente.
Facciamo raffreddare il composto in frigo e solo dopo montiamo il tutto con delle fruste. Mettiamo la ganache nella sac a poche e iniziamo a guarnire i nostri muffin.
http://ricette.giallozafferano.it/Crema-ganache.html.

Continua la lettura
58

Le più esperte potranno invece provare a realizzare una crema con fragole e ciliegie e cioccolato bianco.
Prima di tutto, tagliamo a pezzi non troppo grandi le fragole e le ciliegie. Dopo mettiamole nel frullatore con l'aggiunta di tre cucchiai di zucchero e quattro bicchieri di latte da 200 cc. Frulliamo per bene, fino ad ottenere una crema perfettamente rossa. A questa aggiungeremo del cioccolato bianco precedentemente fuso.
Mettiamo la crema per circa mezz'oretta nel frigorifero, in modo tale da farla riposare e renderla più cremosa.

68

Come vediamo sono tanti i modi per guarnire i muffin. Per chi è alle prime armi con il mondo della cucina, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Tuttavia con un po' di pazienza riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperatevi in cucina con molta calma e soprattutto con piacere di cucinare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Muffin di carote con glassa al limone

Dolci

Come fare i muffin a vapore

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Come fare i muffin con solo albumi

Dolci

Ricetta: muffin al cocco e ricotta

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e fragole

Dolci

Come guarnire i bignè