Come guarnire i piatti da portata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella per la cucina è una passione (e spesso un hobby) in rapida ascesa. Ad essere onesti, nel nostro Paese non è certo una novità. Siamo da sempre un popolo di inguaribili buongustai. Ma negli ultimi anni la voglia di imparare è sempre più forte. A dimostrarlo ci sono gli innumerevoli programmi TV sull'arte degli chef. Saper cucinare è importante per gustare al meglio un pasto. Ma grado di cottura e gusto non sono gli unici elementi che contano nel servire un piatto. Perché un pranzo o una cena siano perfetti dobbiamo saper guarnire. Guarnire i piatti da portata non significa soltanto aggiungere qualche nota di colore. Anche il cibo stesso che consumeremo deve presentarsi al meglio. Nei prossimi passi vi spiegheremo come realizzare un servizio davvero impeccabile.

26

Occorrente

  • Cutter di vario genere, adatti a frutta e verdura per decorazioni.
  • Grattugia/mandolina.
  • Cutter spirale, per intagliare a spirale gli ortaggi.
  • Svuota verdure.
  • Coltello da cucina.
  • Piatti di varie forme e dimensioni.
36

Per guarnire dei piatti da portata possiamo utilizzare tantissimi ingredienti. Frutta, verdura e spezie (fresche o secche) sanno dare colore e fantasia ai piatti. Ad incidere sull'appetito, infatti, è anche l'aspetto della portata. La decorazione rende il pasto più invitante e accattivante. Ma prima di cimentarci con lavori complessi dovremmo sperimentare con cose semplici. Partiamo da qualche insalata, come quella di cipolle. Possiamo disporre gli anelli di cipolla in modo da creare un disegno. Infine, per guarnire, sarà sufficiente una nota di colore in forte contrasto. Pomodorini o chicchi di melograno faranno al caso nostro.

46

Frutta e verdura devono naturalmente essere molto fresche. È importante che il loro colore sia brillante, in modo che risalti nella decorazione. Per piatti più classici, in particolare quelli autunnali e invernali, utilizziamo anche della frutta secca. La frutta secca, oltre a guarnire i piatti in modo splendido, insaporisce arrosti e carni. In molte ricette tipiche del nord Europa la frutta secca è elemento essenziale per affrontare i gelidi inverni. Per imparare abbinamenti, schemi e combinazioni diamo un'occhiata ai manuali da cucina. Potremo sempre trovare l'ispirazione che ci aiuti a guarnire i nostri piatti in ogni occasione.

Continua la lettura
56

La scelta dei piatti è naturalmente importante. Possiamo optare per piatti circolari, quadrati, ovali; possono essere bianchi o decorati. Questi ultimi sono da preferire per ricette molto raffinate. Per le ricette rustiche scegliamo la terracotta. Per dolci sbarazzini e freschi puntiamo sul bianco e sulle forme non convenzionali. E se per i dolci la frutta è la decorazione perfetta, per il salato possiamo usare sia frutta che verdura. Gli accostamenti dolce/salato sono infatti una delizia che soddisferà occhi e palato. La nostra fantasia è però l'arma migliore. Proviamo combinazioni diverse ispirandoci al nostro gusto e a ricette preesistenti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come guarnire i dolci con lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i piatti con il radicchio

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare con il wok

Consigli di Cucina

5 ricette di primi piatti per bambini con verdure

Consigli di Cucina

5 piatti a base di patata dolce

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Consigli di Cucina

5 piatti a base di pistacchi