Come guarnire i piatti di portata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piatti da portata possono essere di varie misure e anche di forme differenti: da quello di forma ovale a quello di forma rettangolare oppure rotondo. I piatti da portata possono essere decorati in base agli alimenti che sono contenuti all'interno, ad esempio per i primi piatti si avrà una decorazione differente rispetto ad un secondo piatto o ad un antipasto. I materiali con i quali sono realizzati questi tipi di piatti sono vari e anche le fantasie cambiano. In alcuni servizi di piatti, quelli da portata sono inclusi. In questa guida sarà illustrato Come guarnire i piatti da portata.

26

Prezzemolo o crescione

Si può realizzare una decorazione molto elegante e semplice utilizzando del prezzemolo oppure del crescione. Infatti, si possono ottenere degli stupendi bouquet. All'inizio bisogna lavare accuratamente il prezzemolo o il crescione e poi si mette ad asciugare. Successivamente si uniscono più steli per formare un consistente mazzetto. Adesso si taglia una strisciolina di peperone e si legano; in questo modo si ottiene un profumatissimo "bouquet di prezzemolo". Esso va posizionato ad un lato del piatto da portata.

36

Pomodoro

Si può anche realizzare una bellissima rosa di pomodoro. Bisogna prendere un bel pomodoro grande, ma non troppo maturo; poi, si taglia la buccia formando una spirale continua di circa 2 centimetri di larghezza. Successivamente si arrotola la striscia su se stessa e si punta la base con uno stecchino. Così facendo si riescono a realizzare delle meravigliose rose vegetariane per guarnire i piatti.

Continua la lettura
46

Carote

Anche con delle carote è possibile creare delle bellissime composizioni. Bisogna lavarle e tagliarle a nastri sottili con un coltello affilato; in seguito si arrotola ognuno di questi nastri e si fermano con uno stecchino. Successivamente di devono immergere i riccioli di carota in acqua gelata e si tengono in ammollo per qualche minuto. Poi, si colano i riccioli e si rimuovono gli stecchini di sostegno.

56

Zucchine e cetrioli

Il piatto si può guarnire con delle zucchine e cetrioli per realizzare un originale ventaglio. Si lavano e si asciugano le verdure; poi, si praticano una serie di tagli, paralleli e ravvicinati, dalla cima dell'ortaggio fino a mezzo centimetro dalla base. Adesso si aprono le fette a ventaglio e si posizionano sul bordo del piatto. Infine, si può fare una guarnizione per presentare un piatto più elaborato; si creano dei croccanti e gustosi riccioli con la pancetta. Bisogna arrotolare alcune fette di bacon cotte in precedenza, si fermano con uno stecchino e si fanno cuocere fino a quando diventano croccanti.

66

Cioccolato e panna

Nel caso in cui il piatto da guarnire è dolce, come la frutta tagliata a pezzettoni o i semifreddi, è possibile realizzare la decorazione del piatto con gocciole di cioccolato, con la panna montata, con la gelatina colorata, con lo zucchero a velo o a granelli. Bisogna solo dare spazio alla propria fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire l'ananas

Dolci

Come guarnire torta margherita

Pizze e Focacce

Come guarnire una focaccia

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Antipasti

Come guarnire un piatto di salumi

Antipasti

Come guarnire gli antipasti

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta

Dolci

5 idee per guarnire la cheesecake